La meditazione basata sulla mindfulness ha evidenza scientifica nella gestione dei sintomi del mal di schiena acuto e cronico. Sai di cosa si tratta? Pensi che non sia adatta al tuo stile di vita frenetico? Leggiamo la scienza cosa afferma...
Quando sento parlare di meditazione mi vengono in mente i monaci sperduti sulla montagna, come credo a chiunque abbia una vita normale.
Dipende dal concetto di normale ovviamente ma essendo a Milano e frequentando persone che lavorano o sono impegnate in attività ogni giorno tendiamo a creare dei modelli ripetitivi che associano la meditazione a "chi non ha niente da fare", "radical chic" o altro...
Io vi dico, la meditazione è utile per il vostro mal di schiena, è utile in generale per la vostra salute. Bene questo lo dico io e come sempre fa lo scienziato, la persona che usa la testa e il buon senso mi baso su studi.
Prendiamone qualcuno e poi proveremo a vedere cosa otteniamo su di voi.
In questo articolo vediamo come la meditazione di tipo mindfulness riduca dal 30% fino al 50% dei sintomi secondo la scala di percezione del paziente del mal di schiena la Roland and Morris Disability Questionnaire e questo solo in 8 settimane.
Morone NE. Not Just Mind Over Matter: Reviewing With Patients How Mindfulness
Relieves Chronic Low Back Pain. J Evid Based Integr Med. 2019 Jan-Dec;24:2515690X19838490. doi: 10.1177/2515690X19838490. Review. PubMed PMID: 30942087; PubMed Central PMCID: PMC6448108. (link )
Morone NE, Greco CM, Moore CG, et al. A mind-body program for older adults with chronic low back pain: a randomized clinical trial. JAMA Intern Med. 2016;176:329-337.
E ovviamente tengo a sottolineare che non ho messo referenze insulse ma giornali del calibro di JAMA.
Va bene dottore! Facciamo che Le credo. Cosa devo fare ma soprattutto, che cosa è la mindfulness?
Cosa fare:
1. Alzati un'ora prima del normale
2. Chiudi gli occhi, mettiti in luogo tranquillo e osserva cosa accade
3. Scrivi un diario subito dopo di quello che ti passa per la testa
Questo per rendere le cose semplici e darti un lista di cose da fare, ma ci sono ovviamente mille stili e tu puoi usare il tuo.
La mindfulness detto alla milanese imbruttito è sapere "dove sei girato", per il resto Google ti aiuterà. In generale porre l'attenzione verso il momento presente senza giudizio, limitare a essere.
Ci sono moltissimi altri vantaggi a brevissimo termine: regolazione della pressione sanguigna, regolazione della glicemia, regolazione dei neurotrasmettitori del piacere. Provate e poi non aspettate che il vostro mal di schiena diventi ingestibile! Aggreditelo con questi mezzi semplici che hanno risvolti di molto superiori al costo richiesto!
Bilancia 1:5! sempre.
Ciao alla prossima e Grazie per la tua visita
Scrivi commento