Si sente molto spesso parlare di lordosi. Cos'è nello specifico?
E' l'angolo che si forma, parlando del tratto lombare, tra la linea passante per il piatto somatico della prima vertebra sacrale e le prima lombare. Tale è angolo essendo un parametro biologico mostra una "forchetta di normalità" tra i 30 e i 79 gradi negli adulti umani ed è un parametro specifico per ogni individuo. Tali angoli cambiano negli altri mammiferi.
Questo parametro può davvero influire sulla nostra salute?
In letteratura moltissimi studi parlano di questo parametro ma non esiste un disegno di studio specifico per questo argomento, ci stiamo muovendo per farlo
Inoltre questo angolo è correlato all'inclinazione della pelvi e la disposizione delle teste femorali. Questo configura diversi tipi di colonne vertebrali classificate da Roussouly.
In realtà esisterebbe anche un ulteriore tipo…..il concetto appare chiaro.
Quando un paziente si presenta da me con il mal di schiena molto spesso gli parlo di questo concetto come il "ripristino della lordosi" ma di fatto non è possibile! e soprattutto è un parametro specifico del paziente….
Quindi cosa possiamo imparare di serio e scientifico?
Tantissimi miei pazienti si presentano da me con la claudicatio neurogena, ovvero la zoppia che insorge sempre a una determinata distanza con perdita della forza negli arti inferiori e formicolio.
Presentandomi gli esami spesso valuto una risonanza per valutare il diametro del canale, a me piace usare la classificazione di Schizas e qualcuno è andato a studiare come tale parametro può correlare negativamente con lordosi del paziente a livello radiografico
Buckland AJ, Ramchandran S, Day L, Bess S, Protopsaltis T, Passias PG, Diebo BG, Lafage R, Lafage V, Sure A, Errico TJ.
Spine J. 2017 Nov;17(11):1601-1610. doi: 10.1016/j.spinee.2017.05.021. Epub 2017 May 17.
- PMID:
- 28527756
Tale studio supporta la teoria che la stenosi lombare centrale incida sui meccanismi compensatori a livello di bilancio sagittale (se il paziente è allineato, per quello che può significare)
Ma quindi dottore lei opera in base alle immagini?
Direi di no, tali esami sono a supporto della diagnosi clinica. E infatti in questo studio si evince che il grado della stenosi non incida direttamente la qualità di vita, mentre la stenosi dei forami correla più significativamente con il peggioramento dell'allineamento sagittale….
Cosa portare a casa?
1. La lordosi è un parametro personale del paziente
2. L'allineamento sagittale è un parametro che permette di prevedere la salute del paziente
3. Il restringimento del canale può peggiore la salute da un punto di vista ortopedico e neurologico
4. Il mantenimento dell'elasticità dei tessuti può incidere sui compensi della colonna
Non esiste lordosi in senso stretto, esiste l'ipolordosi nei pazienti che non compensano.