· 

Il Triptofano

Il triptofano è un aminoacido considerato essenziale, deve essere ricavato dagli alimenti poichè il corpo umano non è in grado di sintetizzarlo. Quando viene assorbito dall'organismo viene convertito in 5-HTP (elemento costitutivo della serotonina) attraverso diversi processi chimici e quando arriva nel cervello viene trasformato in serotonina. Quest'ultima è un ormone responsabile del miglioramento dell'umore, del controllo dell'appetito, dell'ansia, della memoria e della concentrazione. Contenuta nel cacao e il cioccolato fondente, ma dobbiamo ricordare anche noci, kiwi, ananas, ciliegie visciole, pomodori, banane e prugne.

 

Si devono consumare fonti esterne di triptofano atte alle esigenze di queste funzioni vitali. Esso è presente in grandi quantità in carne, uova, pesce, formaggio, spirulina, semi di girasole e ceci.

 

MUSCOLI FORTI

Il triptofano è necessario per produrre le proteine muscolari fondamentali per il beneficio, in termini di forza, del muscolo. E' efficace nella gestione degli spasmi muscolari oltre che nell'indurre in maniera migliore il sonno!

Per contrastare gli spasmi muscolari, la soluzione è agire in maniera tale che si induca il muscolo al rilassamento.

Per quest ultimo si agisce con trattamenti Fisici o con Integratori ovvero:

 

1) TRATTAMENTO FISICO PER CALORE

Mettere un termoforo locale permette di far affluire più sangue localmente, di far dilatare i vasi e permettere un allontanamento delle sostanze di scarto più rapidamente. 

 

2) ASSUNZIONE DI INTEGRATORI ALIMENTARI

Con questo trattamento si va ad usufruire delle qualità, sopra descritte, del Triptofano.

 

Oltre a descrivere le qualità di questo elemento essenziale per il nostro corpo si è specificato quali sono gli ALIMENTI da cui poter ricavare il Triptofano. Quando si consigliano cibi, per assimilare qualcosa di specifico e che risulta essere rilevante ai fini del benessere salutare, si deve tener conto anche che sono alimenti consigliati molte volte in diete specifiche, i quali, per via della vita frenetica condotta,  risultano ai nostri occhi  poco rilevanti o poco abitudinari nelle spese al supermercato. E' FONDAMENTALE  fare una spesa variegata. Avere delle informazioni che tantissimi anni or sono non erano di facile reperibilità come lo sono oggi fa capire quanto siamo fortunati perchè possiamo prenderci cura del nostro corpo valorizzando anni e anni di studi dimostrati! E specifico... INFORMAZIONI ALLA PORTATA DI TUTTI ! 

Spetta a noi la scelta finale, quella definitiva e concreta...ed essa che si rifletterà sulla nostra salute.

 

Aldilà di questa breve parentesi, è ora più chiaro perché il triptofano è considerato una sostanza molto importante per il buon funzionamento del nostro organismo e cioè per preservare il nostro stato di salute psicofisico.

 

Come precedentemente detto, quando vengono rilevati problemi di carenza di triptofano è possibile ricorrere ad un integratore, tenendo presente però di EVITARE il fai da te e di rivolgersi ad un medico.

 

#SALVAGUARDIAMOCI