· 

L’osteoporosi, la malattia da fragilità dell’osso

Al giorno d’oggi tutti parlano di osteoporosi, cerchiamo di capire meglio di che cosa si tratta. L’osso è un materiale che presenta delle proprietà. In medicina si parla di fragilità dell’osso quando la densità di calcio è inferiore rispetto ai pari età oppure rispetto a un campione di pazienti più giovani.

L’esame cardine per capire la situazione odierna del materiale è la mineralometria ossea computerizzata altrimenti nota come MOC

L’esame e metterà un giudizio su un piano cartesiano con il colore verde giallo e rosso.

Un valore fino a -3,5 è considerato osteopenia quindi non suggestivo di osteoporosi. La patologia incomincia dopo tale valore. Tuttavia questa condizione clinica non è tutto o nulla e soprattutto non è possibile valutarla semplicemente con questo esame
Fondamentale è capire se ci troviamo di fronte a una patologia primaria o secondaria. Per farlo è fondamentale fare degli esami del sangue che ci permettano di capire il funzionamento del metabolismo del calcio attraverso lo studio della paratormone e non di meno anche lo studio della tiroide.

Per l’ortopedico è fondamentale conoscere lo stato di salute dell’osso per programmare in anticipo e le azioni che possono permettere in maniera importante la correzione della salute.

Esposizione alla luce solare, la dieta ad alto contenuto di calcio più bio disponibile e l’assunzione della vitamina D sono fondamentali per il contenimento della perdita della mineralizzazione dell’osso.

Numerose sono le scoperte in medicina per il trattamento di questa patologia. I Bifosfonati hanno rappresentato per moltissimo tempo la terapia standard, ora nascono gli anticorpi monoclonali che anche su altri fronti della medicina lasciano ben pensare per la lotta a questa patologia.

Quello che accade è che gli osteoclasti prendono il sopravvento sugli osteoblasti.

Tali cellule sono deputate al riassorbimento dell’osso, per esempio durante una frattura rimodellano il callo osseo esuberante in maniera da far diventare la rima di frattura perfetta
L’osso va preserva come un fiocco di neve alla luce del sole
L’osso va preserva come un fiocco di neve alla luce del sole