Mediocristan vs estremistan

Alghero
Alghero
La statistica ci permette di avere una conoscenza degli eventi nel mondo. Ci aiuta a prevedere quello che potrebbe succedere. Questo è molto vero per tutti gli eventi che sono descritti da una statistica di tipo normale o Gaussiana. Questo non è vero per tutti gli eventi che non rispettano tale statistica.

Nel “Cigno Nero” Nassim Taleb descrive questo due tipi eventi secondo le categorie mediocristan ed estremistan 

Se prendo uno stadio di 1000 persone cerco di valutarne peso medio aggiungendo una persona pesantissima anche tre volte il peso medio, non andrò a incidere in maniera significativa sul peso medio.

Mediocristan

Se prendo uno stadio di 1000 persone invece e cerco di sapere il reddito medio, aggiungendo improvvisamente il Bill Gates della situazione avrò cambiato di molto il reddito medio. Ho sempre il parametro delle persone, paragono i dati all’interno della categoria delle persone umane, pertanto non vale la critica aperte “se aggiungo una balena all’interno di uno stadio cambio il peso medio”
La distribuzione del peso è una variabile normale, prevedibile, descrivibile con la statistica gaussiana.
La finanza, i soldi decisamente no.

Estremistan

Spesso si sente utilizzare la statistica normale per i parametri biologici e di per sé è vero che tale statistica descrive molto bene questi fenomeni. Quando però si genera la malattia, questa statistica non ha ragion d’essere, in quanto non si può prevedere esattamente come evolva una patologia. 

La medicina è una scienza che si occupa di scelte, le scelte devono essere prese con un criterio. Il criterio che io applico spesso la corretta valutazione del rischio in funzione del beneficio. Se non ho possibilità di prevedere l’andamento di una patologia, ragionando occhi chiusi, è necessario cercare di investire il meno possibile per guadagnare il più possibile. Fare delle scelte basate su un’attendibilità, su una previsione che nella maggior parte dei casi non è corretta equivale ad andare in contro a bancarotta sicura.


Distribuzione normale contro outliers