Questa parola come avrai trovato e sentito più volte in altri ambiti deriva da "spondilo" ovvero vertebrale e "olistesi" ovvero scivolamento.
Si classifica in base al grado di scivolamento rispetto alla vertebra "spostata".
La classificazione che si usa più è quella di Meyerding in 4 gradi, a seconda della quota percentuale: 0-25%, 25%-50%, 50-75%, scivolamento completo, spondiloptosi.
Questa patologia può anche essere un riscontro del tutto asintomatico nei soggetti, addirittura negli sportivi si arrivano a punte del 20%, inoltre ci sono anche popolazioni più predisposte di altre su base genetica come per esempio gli Inuit, gli eschimesi.
Niente paura!
Non è una condizione tutto o nulla
Specialmente se ti trovi da tempo con questo patologia. Tralasciando la parte traumatica, le cause di questa patologia spaziano appunto da quella congenita, traumatica, degenerativa e patologica (malattie del connettivo o su base oncogena).
Se anche tu soffri di questa patologia, sappi che la prima cosa devi fare è:
un accertamento
Con una visita è possibile inquadrare la tua situazione, sapere se evolve o meno ma soprattutto programmare per tempo il lavoro che puoi fare personalmente al fine di stare meglio.
Quante volte non si prende coscienza della muscolatura che compone i nostri distretti corporei. Il principale "motore" del tratto lombare consiste nell'elasticità e nel trofismo dei muscoli erettori della colonna. La postura che manteniamo durante la giornata, sono fondamentali.
Quante volte ti alzi ogni ora se lavori al pc?
Ti sei mai seduto con lo schienale della sedia al contrario?
Gli esami che ti richiederò saranno:
- una risonanza magnetica del tratto lombare
- una radiografia dinamica del tratto lombare
Se ci saranno interessamenti degli arti inferiori provvederò anche a richiederti:
- una elettromiografia degli arti inferiori
Non aspettare, prenota la tua visita
Ci vediamo presto