Il tratto cervicale ha delle proprietà particolari all'interno di tutta la colonna vertebrale
Esso in effetti è il settore con la più alta mobilità e con il carico minore. Statisticamente è il secondo segmento interessato nella colonna dopo il tratto lombare.
Possiede 7 vertebre al suo interno con forme molto diverse tra loro, soprattutto la prima e la seconda . La prima, l'Altante, regge il peso della testa, la seconda l'Epistrofeo, articola il rachide cervicale con la testa, facendo da perno e permettendoci di dire "no e sì". Particolarità, tutti i mammiferi possiedono sempre 7 vertebre cervicali.
Parlando delle principali patologie che interessano il collo e che entrano in diagnosi differenziale troviamo
La cervicobrachialgia è quindi un sintomo e pertanto è fondamentale sapere se il paziente che presenti un'ernia cervicale abbia contemporaneamente dolore al braccio.
Quindi la domanda che ci dobbiamo porre di fronte a una ernia cervicale è?
Dove fa male?
Di fronte alla comparsa di una ernia compare deficit di forza che viene descritto attraverso la scala MRC (Medical Research Council) da 0 a 5 punti.
Quando insiste da tempo può creare un danno che ha un decorso temporale:
1. Irritativa: DOLORE
2. Assonoaprassica: IPO/ANESTESIA, PARESI, NEUROVEGETATIVE
3. Assono- Neuro- tmesica = varie entità di PARESI e PARALISI
Quando ci si trova di fronte al paziente è la valutazione della storia e della clinica della sindrome del Paziente che la fanno da padrone, ancora di più degli esami di supporto come la elettromiografia e la risonanza magnetica.
Temporalmente possiamo brevemente distinguere dolore:
ACUTO: molta irritazione, scarsi deficit, molto dolore
SUBACUTO: compaiono i deficit, molto dolore
CRONICO: dolori in diminuzione, deficit presenti (presenza di spondilosi)
Se hai di questi sintomi, se hai degli esami da valutare, posso aiutarti a capire la situazione e a come costruire a lungo termine la terapia idonea per te.
Non dimenticare da quanto tempo soffri per questa situazione, la procrastinazione può dare problematiche più complesse da gestire.