Studi Scientifici

Buongiorno e benvenuto al tuo pre ricovero!

 

Ti ringrazio per aver avuto fiducia ed essere arrivato fino a qui.

 

Hai sicuramente effettuato molta strada, ti sei svegliato presto e ora voglio lasciarti delle informazioni fondamentali per migliorare l'esito del tuo intervento chirurgico.

 

Questa mattina farai gli esami che serviranno per il tuo intervento e se lo vorrai, potrai partecipare a un innovativo studio scientifico per dimostrare le migliorie meccaniche dopo il tuo intervento chirurgico applicate al tuo tratto lombare ;) 

 

Come ti ho spiegato più volte in ambulatorio e telefonicamente, è la riduzione della capacità di camminare che ti ha portato fin qui. 

 

Se un problema è meccanico, va risolto meccanicamente!

 

La vertebra protegge le strutture neurologiche al suo interno e prevede due forami intervertebrali lateralmente oltre a un grosso foro centrale dove passa il sacco durale. 

 

La decompressione diretta o indiretta prevede il miglioramento delle capacità conduttive dei tessuti neurologici per via della rimozione del materiale patologico degenerativo oppure per un miglioramento della simmetria delle vertebre interessate.

 

Nel corso della vita il legamento giallo che protegge le strutture neurologiche può diventare più grande: sebbene questo possa essere un aiuto all'inizio, alla lunga può ridurre la quantità di corrente che passa, un po' come in questa lampadina.


WOW-GULP

L'intervento che andremo a fare sarà un intervento di artrodesi lombare dove andremo a inserire dei mezzi di sintesi (viti peduncolari e barre) per il ripristino della simmetria frontale oltre il ripristino della lordosi e l'allineamento guardando la schiena da un punto di vista laterale.

 

La presa di coscienza di questi parametri è fondamentale affinché un paziente sappia bene quello che deve fare sia prima che dopo l'intervento.

 

Questa strumentazione protegge il forame intervertebrale e permette, attraverso il suo ripristino, ai nervi del plesso lombare di lavorare nella maniera corretta.

La lordosi e il forame

La lordosi lombare è un angolo che si forma tra la linea della limitante superiore della prima vertebra lombare e la linea passante in corrispondenza della limitante inferiore della quinta vertebra lombare.

 

Questa curvatura è specifica per ogni paziente ma se durante la vita diminuisce o aumenta in maniera non rispondente ai parametri fisiologici, può configurarsi una patologia meccanica.

 

Il forame intervertebrale invece è lo spazio sotto il peduncolo dove il nervo si proietta nel plesso lombare.

Sei dei nostri?

Se vuoi quindi anche tu partecipare a questo studio scientifico, te ne sarò molto grato a nome di tutta la mia équipe.

 

Studiamo ogni notte come migliorare gli strumenti scientifici per garantire l'autonomia della marcia dei nostri pazienti.

 

Questo studio scientifico rappresenta l'inizio di una migliore comprensione della geometria della colonna vertebrale ripristinata attraverso metodiche mini invasive.

Cosa devi fare?

Rilassati e mettiti comodo: in queste quattro ore di attesa, al posto di utilizzare il cellulare in maniera disorganizzata, completa questi semplici questionari online e che ci permetteranno di capire come stai.

 

Prendi la colazione omaggio del dr. Lavanga chiamando in reception, dopo di che firma il modulo per il consenso allo studio che ti lascerà il dottor Venturino.  

 

Se hai difficoltà a utilizzare il cellulare o il computer, cliccando su questo link puoi farti aiutare da una delle dottoresse dell'ospedale che assisteranno in tutti i passaggi. 

 

Riceverai un altro link a 45 gg dall'intervento e uno a 90gg. Anche in questa fase per qualunque difficoltà potrai semplicemente scrivere su WhatsApp ai nostri collaboratori per un'assistenza diretta. 

 

 

Questionario

Accedi al link qui sotto e completa le semplici domande per conoscere come ti senti attualmente prima dell'intervento relativamente alle azioni che compi quotidianamente nella tua vita e in funzione dei sintomi che avverti nel tratto lombare 

Già fatto?

È così!... già fatto, non era così difficile.

 

Facendo questi questionari capirai molto di più sulla tua schiena.

 

L'esito dell'intervento dipende dall'impegno del chirurgo oltre all'impegno del paziente.

Una volta effettuato l'intervento è necessario una manutenzione del proprio corpo, e questo è vero sia per gli operati sia per i non operati.

 

Inizia a prendere confidenza con il Nordic Walking qui a Parma