Psicologia e ortopedia: quale relazione?

Psicologo e ortopedico sembrerebbero all’apparenza professioni non correlate, ma in realtà non è cosi.

L'ortopedia, e in particolare l'ortopedia della colonna, è in molti casi strettamente connessa a problematiche di natura psicofisica: dolori, contratture, tensioni… disturbi muscolo-scheletrici che oltre ad avere una base fisica si correlano con stati mentali ansiosi e a situazioni di stress.

Lo psicologo che lavora in collaborazione con l'ortopedico ha dunque il compito di promuovere il benessere della persona a 360° e affrontare quegli aspetti che, pur essendo legati al problema fisico, non possono essere risolti curando solo questo aspetto.

Solo risolvendo e affrontando l'ansia e le problematiche psicologiche correlate al malessere fisico, infatti, si può fare in modo che esso non si ripresenti nel tempo, riconquistando il proprio benessere in toto.

 


Quali problemi?

ANSIA

Preoccupazione eccessiva legata a un evento, accompagnata da nervosismo, timore, paura e da uno o più sintomi fisici come palpitazioni, tachicardia, ipersudorazione, spasmi alla gola, dispnea, vertigini, sintomi gastroenterici, insonnia e/o sintomi da tensione motoria: tremori, irrequietezza, agitazione, facilità a sussultare, contratture muscolari, cefalea.

Quando diventa persistente e intensa, interferisce con la nostra vita personale e lavorativa, influendo negativamente sulle prestazioni e sulle relazioni.

 

ATTACCO DI PANICO

Episodio di ansia acuta, nel quale si verifica un repentino e incontrollato aumento della paura in risposta a qualcosa che viene percepito come un pericolo.

Sintomi tipici di un attacco di panico sono tachicardia e palpitazioni, mancanza d'aria, confusione mentale, senso di oppressione al petto, nausea, accompagnati da paura di perdere il controllo e/o paura di stare per morire.

L'attacco di panico è generalmente molto intenso ma di breve durata.

Se frequente diventa un problema invalidante e influisce enormemente sulla vita delle persone, diventandone l'unico protagonista.

 

DISAGIO PSICHICO

difficoltà ad assolvere ai compiti evolutivi che vengono richiesti dal contesto sociale, per il conseguimento dell'identità personale e per una creazione e gestione soddisfazione di relazioni interpersonali.

Manifestazione di problematiche in ambito personale, lavorativo e relazionale.


TRAINING AUTOGENO 

Tecnica di autodistensione psicofisiologica utilizzata con successo nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica.

 

Grazie a questa tecnica è possibile ritrovare un buon equilibrio psicofisico accedendo ad uno stato interno di benessere ed armonia.

Raggiungere lo stato di Flow

Le distrazioni: no al multi-tasking

La dr.ssa Cocchetti

Laureata in Psicologia presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.

Mi occupo da diversi anni di pazienti con problematiche relative ad ansia, stress e attacchi di panico.
Seguo pazienti adulti con difficoltà relative ai disturbi d'ansia (attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, ansia generalizzata), disturbi dell'umore, disturbi somatoformi.

 

Per contattarmi: 

Link diretto WhatsApp. https://wa.me/message/WZOSAHGBY7WNC1

+39 347 2405312