La lesione muscolare al polpaccio
Esercizi · 08. settembre 2021
Quante volte dopo dell'attività fisica ci è capitato di sentire dolore al polpaccio? Ma cosa scaturisce questo dolore? Perchè lo proviamo? E se fosse qualcosa di più serio di un semplice "stiramento"? Leggi qui e chiarisci i tuoi dubbi!

Il colpo di frusta: cosa succede effettivamente dopo un tamponamento?
Fisiologia · 01. settembre 2021
Il colpo di frusta una patologia molto frequente in pronto soccorso e che limita di molto la funzionalità del tratto cervicale dorsale a causa degli spasmi muscolari erronei.

Perchè sento dolore?
Terapie fisiche · 18. agosto 2021
Perchè esiste il dolore? Che funzione ha? Ma soprattutto: perchè proviamo dolore?

Il salto della corda nella discopatia lombare Pfirmann 16?
Esercizi · 01. luglio 2021
Il salto della corda è un esercizio semplice che permette l'attivazione di cuore e muscoli oltre a essere un splendido esercizio per la colonna vertebrale

Esercizi · 22. aprile 2021
Sono Mattia Guzzetti, sono un fisioterapista specializzato in Disordini Muscoloscheletrici e Terapia Manuale. Spesso i miei pazienti domandano riguardo la salute delle loro ossa e cosa fare per migliorarla, scopriamo assieme cosa suggerisce attualmente la medicina basata sulle evidenze. L’osteoporosi rappresenta la più comune patologia a carico dell’osso, interessa, infatti, un numero altissimo di persone, di entrambi i sessi e di età diverse, ma con maggiore frequenza nelle donne e nelle...

Il massaggio clinico
Esercizi · 07. marzo 2021
Il massaggio è un'azione terapeutica con una evidenza scientifica. Quali sono le differenze che applica un professionista?

Quando l'ovvio non si vede....
Interventi chirurgici · 24. febbraio 2021
Due pesci giovani passeggiando incontrano un pesce vecchio il quale gli domanda: "Com'è l'acqua oggi?" I pesci giovani proseguono il loro percorso domandandosi cosa fosse l'acqua e se fosse il pesce vecchio fosse "registrato"....

Cos'è la diagnosi osteopatica? Qual è il filo logico della questione?
20. febbraio 2021
L'osteopatia per la colonna vertebrale ha un preciso filo logico che se applicato porta a una DIAGNOSI prima e a un trattamento, replicabile e studiabile.

Il sonno: il segreto più semplice per rimanere in salute
Fisiologia · 10. febbraio 2021
Un'ora prima di mezzanotte vale doppio! Quante volte ti è stato ripetuto il ruolo del sonno e di come la sua regolarità possa incidere enormemente sul tuo stato di salute. Approfondisci qui.

La tecar terapia nei pazienti con il mal di schiena
Terapie fisiche · 10. febbraio 2021
Ci sono moltissime terapie fisiche che vengono messe in atto. Una terapia famosa è la TECAR terapia. Di cosa si tratta? Come agisce? Ha una evidenza scientifica?

Mostra altro