Sfatiamo subito un mito!
Se sei in sovrappeso, non ti viene subito il "mal di schiena".
Certo la lotta al peso è fondamentale, ma è necessario chiarirsi su questo punto: è un fattore più che altro rallentante la guarigione del sistema.
Si, pare ovvio che se un disco è malato, una radice infiammata, avere del peso in eccesso che genera una leva sfavorevole rallenti il processo di restituzione all'origine.
Partiamo da qualche dato per confermare quello che sto dicendo: articolo libero da leggere
In questo studio si vede come si rallenti di molto il processo di riparazione degli elementi....quindi in senso stretto e detto fuori dai denti in maniera che ci capiamo "se sei un lottatore di sumo non per forza ti viene il mal di schiena ma se lo sei, auguri!"
Ecco appunto, nessuno ne fa un colpa, ma cerchiamo di avere dei punti saldi.
Se leggi questa pagina non sei certamente un atleta con mille medaglie, se una persona normale come me, che lavora e non vuole avere il mal di schiena, corretto?
Calcola il tuo peso ideale
Prendi la tua altezza, moltiplicala per sè stessa e moltiplica ancora per 22.
Esempio, 1,75 metri x 1,75 metri x 22 = circa 67 kg
Come ho trovato questi dati? é semplicemente la formula per calcolare il Body Mass Index al contrario.
BMI (indice di massa corporea)= peso / altezza al quadrato
Sapete la dieta è una questione complicata, dare consigli a tutti in maniera indistinta è pericoloso oltre che poco professionale ma ci sono dei paletti che sono imprescindibili.
Obiettivo
Se conosci il tuo peso ideale, sai a cosa mirare. PUNTO.
Ti invito a:
Come vedete non c'è nessuna dieta da fare, esistono dei metodi da seguire che funzionano SEMPRE.
Ci sono tantissimi professionisti che forniscono soluzioni per questo problema, scrivimi su WhatsApp in privato perchè io possa segnalarti il contatto migliore per te.
Diete ad alto contenuto di acqua, con cibi ad alto contenuto di acqua e fibre di ottima qualità rivestono sempre più criterio di linea guida.
Ci aiutiamo con una bella infografica.
Lo scopo del mio sito è trasferire conoscenza ai pazienti " perchè con la loro salute possano migliorare il mondo intorno a loro ".
Sebbene l'argomento dieta sia delicato diventa sempre più sotto gli occhi di tutti con "ettolitri" di evidenze che l'impatto che abbiamo sulla nostra salute sia legato anche alla "raffinazione" degli alimenti che ingeriamo.
Ammesso e non concesso che 1. abbiamo compreso il significato della piramide alimentare 2. l'abbiamo applicata, esistono dei costi ambientali legati al cibo che mangiamo.
E tutto questo cosa dovrebbe centrare con il mio problema ortopedico?
Centra sul lungo termine, su come è costruita la natura in sè e per sè, visto che ne facciamo parte, facciamo parte di questo sistema.
Detto questo è una mia opinione, con il tempo arriveranno anche delle dimostrazioni con i numeri