Discopatia lombare e il sesso

Oggi il mal di schiena è diventata una delle malattie da "stile di vita" e colpisce  il 50-80% della popolazione. Una delle cause più riconoscibili di mal di schiena è la discopatia. Questa malattia comporta cambiamenti patologici graduali nel disco intervertebrale, creando danni  a vari elementi costitutivi, come il danno all'annulus fibroso, al  nucleo polposo, portando infine all'ernia del disco. Questo può cambiare il diametro del canale vertebrale comportando una maggiore pressione sulle strutture nobili e quindi una compromissione delle funzioni del sacco durale, barriera che protegge i nostri nervi. Si verificano più frequentemente nel segmento lombosacrale in quanto le parti inferiori della colonna vertebrale sono soggette a maggiori forze di carico. Sintomi caratteristici della discopatia del segmento lombo sacrale includono: dolore irradiato ai glutei, disturbi della superficie posteriore della coscia, disturbi della superficie laterale dello stinco; possono comparire come parestesie, bruciori, irrigidimento all'arto inferiore;

anestesia perineale; minzione e disturbi della defecazione; disturbi della funzione sessuale, come l'erezione, disturbi dell'eiaculazione e dell'orgasmo. 

 

Alterazioni neurologiche, dolore severo e limitazioni all'attività fisica, spesso possono portare all'abbassamento qualità della vita della persona creando apatia o depressione incidendo notevolmente. 

 

Tutti questi fattori possono influenzare non solo la vita sociale della persona ma anche la vita sessuale e  la relazione con un partner.

 

I disturbi sessuali possono comparire nei pazienti che hanno subito traumi. Possono comportare difficoltà a muoversi durante l'atto sessuale, costringendo il soggetto alla passività.  

 

Disagi più gravi appaiono quando i nervi vengono danneggiati in maniera importante. Queste lesioni generano sentimenti spiacevoli durante il coito rendendo i rapporti impossibili.

Una mancanza dello stimolo lubrificante del pene o della vagina influenza negativamente la catena di reazioni sessuali. Lo stesso dicasi per le lesioni dei nervi simpatici e parasimpatici, quali spesso ostacolano completamente l'atto sessuale. Le malattie del sistema nervoso sono spesso le causa di disturbi sessuali. Frequentemente i pazienti che sono malati neurologicamente, in particolare nei pazienti con lesioni del motoneurone, comprendono: disturbo erettile, disturbo della eiaculazione, disturbo dell'orgasmo, indebolimento o mancanza di eccitabilità sessuale.  

 

Nonostante il comune verificarsi simultaneo di malattie del disco intervertebrale e disturbi sessuali, il fenomeno non è stato ampiamente discusso. Può essere che il problema dei disturbi sessuali non sia percepito come importante ma tale aspetto dell'esistenza umana deve a mio giudizio essere indagato con attenzione. 

 

 

 

Dzierżanowski e altri hanno realizzato un bellissimo questionario per indagare il problema attraverso un SWLS (Satisfaction With Life Scale) modificato appositamente .

 

L'obiettivo del sondaggio era di confrontare i pazienti per valutare la soddisfazione per della loro vita sessuale prima e dopo la malattia. Le domande sono state costruite in modo da escludere

altri indicatori che potrebbero influenzare la loro attività sessuale, cioè cattivo umore, cattivi rapporti familiari o mancanza di attività sessuale a causa dell'età o della mancanza di un partner.

 

La discopatia nel segmento lombare-sacrale ha un'influenza sull'attività sessuale.

Una diminuzione della soddisfazione per la propria vita sessuale può essere osservata tra i pazienti con discopatia.

 

Il dolore e i sintomi neurologici associati alla malattia del disco intervertebrale riducono il numero dei pazienti soddisfatti delle loro vite sessuali. I pazienti del gruppo intervistato hanno notato un cambiamento nelle prestazioni sessuali, spesso risultante in passività, scoraggiamento, debolezza o totale mancanza di interesse per il sesso. I disturbi influenzano anche lo stato emotivo portando a una significativa diminuzione dell'attività fisica.

 

 

A volte il mal di schiena nasconde molto di più di quel che sembra....ma facciamo di tutto perchè questo non accada...