Il ruolo della luce del Sole

Tante volte ho parlato di asimmetria del rischio. La scelta dei nostri interventi all'interno della nostra salute deve prevedere un rischio di 5:1

 

Quando parliamo di prevenzione, di obiettivi come la nostra salute lasciamo di solite le cose al caso. Il caso effettivamente può essere una buona cosa ma deve essere mitigato dal dubbio. 

 

Pochi concetti e fatti che possono cambiare quello che pensi della luce del Sole

 

- aumenta la produzione della vitamina D che diventa attiva dopo 24 ore e con soli 10 minuti al dì

- regola la produzione di neurotrasmettitori tra i quali la dopamina coinvolta nei meccanismi di ricompensa

- ha proprietà anti settiche

- abbassa la pressione sanguigna

- regola produzione e l'equilibrio dei meccanismi a feedback negativo del cortisolo

 

 

Certo esistono anche effetti negativi legati all'eccessiva esposizione. 

 

Quindi ha senso domandarsi se d'inverno si possa prendere il Sole? A mio avviso sì, proprio perchè d'estate invece tendiamo ad assurmerne in grandi quantità privilegiando solo gli effetti negativi.

La costanza è importante i molti aspetti della vita a maggior ragione nella salute.

 

Meglio 40km di corsa una volta all'anno o maggiore costanza e moderazione durante l'anno?

 

Quello su cui voglio riflettere è la nostra totale e inerme tendenza a rimanere chiusi dentro "scatole", viviamo tutti in grandi scatole. Le nostre auto, le nostre case e i nostri uffici fungono da scatole che schermano la luce naturale. Le lampadine che utilizziamo ogni giorno oltre a non presentare lo spettro pieno mancano anche degli uv. E' risaputo che tempo fa, agli inizi del novecento si usava mandare i ragazzi e i giovani al mare per la eliobalneoterapia. Gli effetti erano noti in maniera immediata. 

 

Possiamo fare di più per la nostra salute. Possiamo stabilire di assumere questa  forma di integrazione visto che volontariamente ce ne priviamo.

Gli uv buoni sono massimi nella prima e nella parte finale della giornata. Se proprio non volete uscire di case potete usare delle lampade come la True Light durante i pasti...

 

 

Attendo vostri commenti 

 

Ref

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0960076018305442?via%3Dihub