Quando ricordarsi le pillole conta!

Quante volte ti è capitato di preparare una torta e di non avere a disposizione esattamente i grammi di farina che ti erano stati richiesti?
Quante volte ti è capitato di andare dal dottore e di ricevere la prescrizione per una terapia farmacologica da seguire su più giorni e di saltare qualche pillola oppure di non terminare la terapia perché erano finite le pastiglie nella scatola?


Questo concetto in medicina si chiama aderenza alla terapia ovvero come un etichetta rimane attaccata al foglio di carta così il paziente rimane ligio e attaccato alla prescrizione fatta dal dottore.

Questo concetto è vero in moltissime patologie e soprattutto nella gestione del dolore del mal di schiena e del dolore cervicale.

Questo problema in medicina deve essere visto da più punti: non è solo una questione di successo della terapia per il paziente ma anche di ecologia dei farmaci.

Ti faccio un esempio

Se un paziente ha un tumore e sta seguendo una terapia chemioterapica che costa migliaia di euro e per una disattenzione salta una pastiglia o non la prende nel momento idoneo, cosa succede?

Succede che la terapia che segue non è efficace, il paziente non è libero dalla sua patologia e vengono tolte delle risorse potenziali a nuovi pazienti che non possono beneficiare di tale terapia.


Vale lo stesso anche quando un paziente ha un mal di schiena. Procrastina, non ascolta le più semplici manovre di prevenzione, non segue la terapia farmacologica e questo richiede interventi più grossi, come terapie del dolore più specifiche e invasive o addirittura l’intervento chirurgico.

Questo è il problema che sto evidenziando❌

Qual è la soluzione che propongo? ✅

Sfruttare la tecnologia a nostro vantaggio.✅

Esiste un semplice bottone fisico che ci ricorda di prendere i farmaci e che suona ogni volta che ci dimentichiamo. È corredato di una app per qualunque tipo di telefono che monitorare le statistiche dei parametri che vogliamo tenere in considerazione





Per chiunque voglia saperne di più, mi scriva in privato e verrà arruolato per uno studio scientifico in merito a queste tematiche, riceverà gratuitamente il bottone e l’iscrizione alla app.😎


Perché è un chiunque volesse approfondire vi lascio un interessante articolo scritto dall’ingegner Cristiano Cairo, CEO di Klikkit 




Sai come prendere le pastiglie?
Sai come prendere le pastiglie?
Da sinistra la dottoressa Lucia Angelini, è leader nella gestione non chirurgica del dolore nei miei pazienti
Da sinistra la dottoressa Lucia Angelini, è leader nella gestione non chirurgica del dolore nei miei pazienti

Scrivi commento

Commenti: 0