Il nordic walking per camminare correttamente

I BENEFICI DEL NORDIC WALKING

Spesso quando si pensa ai bastoni, ci sovvengono i cosiddetti “bastoni tra le ruota” che solitamente creano impiccio al nostro percorso, ma oggi intendo farvi pensare ai “bastoni” sotto un’altra prospettiva.

L’articolo di oggi, dunque, verterà sui benefici del Nordic Walking che dimostra come i bastoni, in realtà, siano ottimi alleati della nostra schiena e della nostra salute in generale.

Allora partiamo col definire questa pratica.

Il Nordic Walking, in italiano ‘Camminata Nordica’, è una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni. 

L’inventore Marko Kantaneva stabilì il 1997 come anno ufficiale di nascita di questa pratica ed inizialmente erano i fondisti ad utilizzarla come forma di allenamento in assenza di neve.

Attualmente il Nordic Walking si è diffuso in diversi Paesi e svolge un ruolo notevole nel mantenimento di un buono stato di salute tra le persone di tutte le età.

“Se vado a camminare è la stessa cosa?” Non proprio, anzi!!

Il pensiero di chi si approccia per la prima volta al Nord Walking può essere proprio questo, ovvero che i benefici siano pressochè simili. In realtà questo sport, proprio grazie all’utilizzo dei bastoni, permette di coinvolgere anche i distretti muscolari superiori evidenziando un notevole aumento del consumo diossigeno, accelerando la frequenza cardiaca ed il consumo di energia di circa il 30% in più rispetto ad una camminata normale, pur andando allo stesso ritmo. 

Seppur il dispendio energetico sia maggiore rispetto ad una camminata senza bastoni, la sensazione di stanchezza al termine del tempo sarà comunque la stessa.

benefici sono molteplici ma vediamoli insieme per comprendere meglio l’impatto positivo della camminata nordica sulla salute in generale.

Incremento della resistenza e conseguente tonificazione dei muscoli: si tratta di un allenamento completo coinvolgente il 90% di tutta la muscolatura.
Incremento della capacità aerobica migliorando apparatorespiratorio e cardiovascolare, anche a velocità minori rispetto alla normale camminata.
Riduzione di sintomatologie a carico di collo e spalle, per cui indicato anche durante percorsi riabilitativi: rassoda la muscolatura di spalle, dorso e pettorali oltre a quella di cosce, glutei e addominali.
Incremento della mobilità della colonna vertebrale e riduzione dei carichi sulle articolazioni di anca e ginocchio grazie all’ausilio di bastoni.
Miglioramento della postura e della coordinazione.
Protezione dell’organismo da osteoporosi e artrosi: uno sforzo moderato e costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e produce sostanze come l’elastina e il collagene, fondamentali per l’integrità delle cartilagini.
Regolarizzazione della pressione, dei livelli dei trigliceridi e del colesterolo perché si tende a consumare essenzialmente i grassi essendo un’attività aerobica 
Incremento del tono dell’umore e della vitalità con benefici a livello psicologico: attività rilassante che allevia da tensioni liberando endorfine e serotonina e riducendo gli ormoni responsabili dello stress.

Questo tipo di camminata è adatto a tutti ed è praticabile ovunque purchè il terreno sia poco accidentato e possibilmente pianeggiante per favorire la giusta attenzione alla postura ed ottenere il massimo risultato a livello di coinvolgimento muscolare e beneficio.

Visti i benefici, passiamo alla tecnica..

La tecnica del Nordic Walking si basa sulla camminata biomeccanicamente corretta. Il mantenimento della postura e la corretta coordinazione durante il movimento rappresentano due aspetti fondamentali per sviluppare la tecnica corretta che prevede:

Coordinazione arti superiori-inferioribraccia e gambe si alternano ritmicamente oscillando avanti e indietro
Rilassamento delle spalle
Postura eretta fisiologica
Rullata completa del piede: il tallone è il primo a toccare il suolo, a seguire volta plantare e dita 

La Camminata Nordica favorisce la giusta postura del corpo, comportamento che rimane anche dopo l’attività ginnica. L’utilizzo dei bastoni permette di attivare anche i muscoli della parte superiore del corpo migliorando non solo la rotazione del busto e del torace, ma anche la mobilità di tutta la colonna vertebrale.

 

 

 

REFERENCES

1. Schiffer TKnicker AHoffman UHarwig BHollmann WStrüder HK.Eur J Appl Physiol. Physiological responses to nordic walking, walking and jogging. 2006 Sep;98(1):56-61. Epub 2006 Jun 24.

2. Nobuo TakeshimaMohammod M. IslamMichael E. RogersNicole L. RogersNaoko Sengoku, Daisuke KoizumiYukiko KitabayashiAiko Imai, and Aiko Naruse. Effects of Nordic Walking Compared to Conventional Walking and Band-Based Resistance Exercise on Fitness in Older AdultsJ Sports Sci Med. 2013 Sep; 12(3): 422–430. Published online 2013 Sep 1.

3. Kukkonen-Harjula KHiilloskorpi HMänttäri APasanen MParkkari JSuni JFogelholm MLaukkanen RSelf-guided brisk walking training with or without poles: a randomized-controlled trial in middle-aged women. Scand J Med Sci Sports.2007 Aug;17(4):316-23. Epub 2006 Oct 12.

4. Hartvigsen JMorsø LBendix TManniche C. Supervised and non-supervised Nordic walking in the treatment of chronic low back pain: a single blind randomized clinical trial.BMC Musculoskelet Disord. 2010 Feb 10;11:30. doi: 10.1186/1471-2474-11-30.

Nordic walking con il dottor Vito Lavanga dopo Artrodesi lombare
Nordic walking con il dottor Vito Lavanga dopo Artrodesi lombare
Dove farlo ?

Ogni sabato pomeriggio presso il mio studio di Rho organizzo un corso per insegnare ai miei pazienti come deambulare correttamente sfruttando anche tale metodica