Igiene pubblica: il tuo telefono lo disinfetti?

Disinfetti il tuo cellulare?
Disinfetti il tuo cellulare?

In questo periodo è diventato più facile applicare norme di buon senso in merito all'igiene pubblica: starnutire con la mano davanti alla bocca e lavarsi spesso le mani, più che delle regole per prevenire l'infezione da coronavirus, sono delle pratiche di normale educazione. 

 

Quello su cui voglio farvi riflettere è: " se mi lavo le mani e un secondo dopo riprendo in mano l'oggetto più infetto che esista, a cosa vado in contro ? "

 

In effetti non ci si pensa mai, ma il telefono andrebbe lavato con soluzione alcolica anche se sul libretto delle istruzioni dei nostri dispositivi c'è scritto di usare un panno umido di sola acqua! 

 

Provate a dare una occhiata a questo articolo dove si vede come i professionisti della sfera sanitaria abbiano dei batteri multi resistenti sui propri telefoni ma del resto come delle semplici azioni come lavare il proprio cellulare riducano sensibilmente la carica microbiologica presente. 

 

Questo vale anche per le tastiere dei nostri pc!

 

Alzi la mano chi la pulisce regolarmente?

 

Anche qui bisogna usare la testa e i dati. Fare piccole cose che contribuiscono per la maggior parte del risultato.

Lavarsi le mani è un ottimo presidio, ma lo stesso vale per la stimolazione del sistema immunitario e il suo corretto funzionamento che sono legati alla preservazione della propria salute (allenamento, dieta controllata, astensione dai vizi ,meditazione, rapporti interpersonali)

 

Lavarsi le mani e NON considerare il cellulare, è a mio avviso un errore. 

 

Cosa fare?

 

Io personalmente pulisco il mio cellulare settimanalmente il mio cellulare con soluzione alcolica il fronte mentre il retro lo pulisco facendo attenzione ad asciugare subito per evitare danni chimici sulle parti metalliche. 

 

Fammi sapere la tua!

 

 

Ref 1

Ref 2 

Foto della mano del dottor Lavanga alla lampada di Wood nonostante la disinfezione alcolica la 70%.

 

I batteri sono difficili da combattere seguendo metodiche a caso.

Con la strategia, si può!

 

....disinfetta il tuo cellulare