· 

Il pensiero della medicina tradizionale cinese al giorno d'oggi

La medicina tradizionale cinese come ben saprai è una medicina che ha una tradizione antichissima. Il tempo è sempre maestro e mette alla prova ciò che funziona, pare ovvio che se una cosa non funziona si estingue oppure rimane come retaggio che non viene più preso in considerazione.

 

Non tutti sono d'accordo nell'utilizzo di tale medicina e infatti viene spesso valutata come alternativa. Io alternativa non la ritengo affatto, la considero complementare

E' un metodo di ragionamento che utilizzo per i miei pazienti, con successo devo dire, per diagnosticare, capire disfunzioni del paziente che esulano dal semplice concetto "disturbo meccanico->patologia". 

 

La posizione ufficiale della Organizzazione Mondiale della Sanità è dubbia nei confronti dell'agopuntura e questo perchè?

 

Perchè utilizza dei modelli statistici uguali per tutti, per cercare replicabilità che è frutto del metodo scientifico.

 

La risposta degli studi scientifici è sempre questa: tale metodo funziona perchè in media si discosta di più da qualcosa che non funziona, il placebo. 

 

La fallacia di questo risiede nel fatto che non tutto è descrivibile con una statistica "normale" dove per normale si intende che descrive gli eventi biologici, esiste qualcosa che di "non-normale" ovvero una statistiche che descrive qualcosa costruito sul singolo e pertanto ci ritroveremo sempre sul disquisire sul fatto che "l'agopuntura funziona o meno". 

 

Ci sono degli eventi che escono da queste campane della statistica normale e generano dei modelli imprevedibili. 

 

Cosa facciamo?

 

Prendiamo coscienza del fatto che le risposte devono essere costruite per ogni singolo paziente e non in maniera precostituita. Se per la polmonite batterica la terapia è specifica per tutti e con evidenze senza sè e senza ma, per i disturbi della colonna ci sono degli aspetti non così ovvi.

 

Nella foto in alto vedete i 5 movimenti, il metodo che i cinese nell'antichità hanno deciso di utilizzare per interpretare i disturbi dei loro malati.

 

Ogni elemento fuoco, terra, metallo, acqua e legno rappresentano organi ed emozioni del paziente. Le frecce indicano il fluire dell'energia all'interno dell'individuo, tale energia che ovviamente :D non si vede è necessaria alla salute del paziente.

 

Seguite il loro ragionamento senza giudizio un secondo, neh!

 

Ebbene tale energia passa attraverso le varie stazioni e la stazione prima domina la successiva, ovvero la rifornisce, mentre quella ancora precedente controlla quella successiva ancora dopo (con l'immagine è più semplice!).

Se si interrompe il flusso per eccesso di energia in una determinata stazione può avvenire la "ribellione" causando danni agli organi in considerazione e quindi patologia, ovvero il persistere del danno.  

 

Quello che più vedo all'interno della popolazione dei miei pazienti è l'accumulazione di "preoccupazione".  Questi pensieri psicologicamente portano a un consumo dell'energia della milza che quindi non può essere dominata dal fegato "creando quindi un disaccoppiamento" e una mancanza di armonia. La ribellione genera comportamenti disarmonici che vengono associati al fegato ovvero la collera, questa energia che dovrebbe essere incanalata verso il cuore si tramuta in ansia al posto che gioia che dovrebbe essere l'aspetto positivo della loggia del cuore. 

 

Questo modo di ragionare mi ha permesso di interpretare come interrompere schemi di comportamento del paziente che esulano da "ha una contrattura, gli prescrivo un miorilassante"  e tali aspetti possono essere studiati dopo accurata creazione di un rapporto medico paziente che dura nel tempo e sempre più spesso si avvale di mezzi digitali, visto il mondo è stato migliorato da tali invenzioni. 

 

Liquidare tali ragionamenti della medicina cinese in maniera superficiale dicendo " non risponde al metodo scientifico, non la uso " sarebbe a mio avviso un errore. 

Ci sono relazioni all'interno del nostro corpo che devono essere prese sempre in considerazione durante il processo diagnostico e per costruire una terapia per il paziente. 

A volte ci sono aspetti che non sono chiari e che possono diventare più semplici se si cambia il punto di vista. 

 

In schematismo occidentale.

 

Preoccupato -> collera -> ansia -> più preoccupato

 

Sintomi mal di schiena

 

Miorilassante e basta?

 

No, farmaci e comprensione della situazione e modulazione di questi aspetti.

Ansia: respiro come da iWatch

Preoccupazione: ridimensionare i pensieri

Collera: gestione di questa energia in maniera funzionale, esercizio fisico. 

 

 

"Se il figlio piange, cura la madre"

 

Da Rho, è tutto, buoni dubbi!