I miorilassanti nel trattamento del mal di schiena

I disturbi del tono muscolare in occasione di lombalgie e cervicalgie, il dr. Lavanga consiglia miorilassanti
I disturbi del tono muscolare in occasione di lombalgie e cervicalgie, il dr. Lavanga consiglia miorilassanti

Molto spesso i muscoli dopo aver incontrato danni degli elementi anatomici della colonna vertebrale possono "irrigidirsi": questa è una forma di protezione causata dallo sbilancio tra la parte agonista e antagonista.

 

Avete presente quando il dottore vi prova i riflessi?

Perchè la gamba tende a contrarsi, tentando di dare un calcio al dottore? 

 

Si chiama riflesso miotatico: ci sono degli organuli contenuti all'interno dei tendini, esempio del tendine rotuleo che sono accoppiati al funzionamento dei motoneuroni al fine di mantenere sempre la stessa contrazione dei muscoli e per evitare di farci trovare impreparati di fronte agli eventi dell'ambiente esterno. 

 

Quando per lungo tempo la colonna vertebrale sperimenta danni consecutivi legati al funzionamento del disco, delle capsule articolari o dei legamenti, si viene a creare uno sbilancio della muscolatura che può portare a una contrazione erronea o paradossa del tratto lombare posteriore e anteriore ma anche in maniera disarmonica tra destra e sinistra. 

 

Ecco perchè ogni tanto i miei pazienti tornano dicendo: " dottore mi ha inviato dal fisioterapia per il mio mal di schiena posteriore ma lui mi faceva lavora sull'addome..."

 

Ecco quindi che una parte fondamentale della gestione di tali sintomi è oltre alla comprensione della causa scatenante del problema, la gestione dello spasmo muscolare eterogeneo disarmonico. 

 

Esistono i nostri amici: miorilassanti!

In maniera grossolana esistono quelli ad azione centrale e quelli ad azione periferica

 

A livello centrale uso:

 

- Eperisone--> blocco dei motoneuroni gamma a livello spinale

- Baclofene--> azione agonista del recettore GABA-B

- Tizanidina--> agonista del recettore adrenergico alfa2, inibizione noradrenalina degli interneuroni spinali

- Tiocolchicoside-->  antagonizzazione del GABA-A

 

Quelli ad azione periferica invece sono tipici dei nostri amici anestesisti come: atracurio, vecuronio e rocuronio. Servono infatti per facilitare l'intubazione dei pazienti durante gli interventi chirurgici. 

 

Esistono poi tanti modi per indurre il rilassamento del muscolo con trattamenti fisici o integratori:

 

- il calore!

 

mettere un termoforo locale permette di far affluire più sangue localmente, di far dilatare i vasi e permettere un allontanamento delle sostanze di scarto più rapidamente. 

 

- il triptofano

 

precursore della serotonina, induce contrazione dei vasi sanguigni quindi una sua mancanza peggiora gli stati di cui al punto prima: ottime fonti sono i germogli di soia, il cioccolato fondente e le noci oppure è possibile integrarlo con dei prodotti appositi 

 

- la respirazione controllata 

 

respirare 1 minuto per due volte al giorno permette un effetto decontratturante a costo zero oltre essere una pratica di meditazione che abbiamo già visto nei miei articoli precedenti

 

 

Detto questo, lotta allo spasmo!

 

Dalla loggia del legno è tutto oggi!