· 

Ottimismo appreso contro il coronavirus...

In questa foto si vedono i migliori spunti per dominare i pensieri negativi che affrontiamo in questo periodo, il vecchio adagio "quando sei negativo non sei creativo" è ora tanto più vero. 

 

Molto spesso mi trovo a suggerire ai miei pazienti una forma di ottimismo appreso, ma cosa è?

 

Martin Seligman ha scritto un libro intitolato "Imparare l'ottimismo" facendo leva sul fatto che le persone possono nascere pessimiste od ottimiste ma esiste una quota di atteggiamento ottimista che può essere imparato attraverso un metodo di spiegazione degli eventi che accadono in maniera sistematica. 

 

Quando spieghiamo un evento accaduto, non a uno che passa per strada, ma a noi stessi un evento, usiamo tre criteri di spiegazione:

  1. Personalizzazione (diamo la responsabilità a noi stessi o ad altro di eventi positivi o negativi)
  2. Permanenza  (diamo la responsabilità degli eventi a cause permanenti o temporanee)
  3. Pervasività (l'accaduto coinvolge o meno tutta la nostra vita, la nostra persona)

 

Facciamo un esempio.

"Enrico, un bravo giocatore di calcio, riceve un passaggio in area e solo di fronte al portiere, non segna"

 

L'ottimista può incominciare a spiegarsi: mi hanno passato male la palla ma la prossima volta farò sicuramente goal, tanto conosco le mie capacità

 

Il pessimista avrebbe potuto dire: caspita, da solo in area ho sbagliato un pallone servito su un piatto d'argento, sono un buono a nulla.

 

Tali esempi sono portati agli eccessi.

 

Nel caso del coronavirus, bisogna fare un attimo uno sforzo: sicuramente io e te non abbiamo diffuso il virus, non siamo causa diretta. Come possiamo migliorare la percezione di questo momento?

 

Ho pubblicato l'immagine che l'ATS di Bergamo ha diffuso per i propri cittadini al fine di gestire la paura con mezzi semplici ed efficaci. Questo come mai?

 

Diviene sempre più chiaro come la psico-somatica induca effetti tangibili, evidenti agli occhi di tutti. Il clima di paura può indurre patologie stress relate gravi come il non-accesso in terapia intensiva se necessario per il malato in essere. 

 

In questa piccola infografica si mettono per iscritto i fatti e i modi che possiamo utilizzare per annullare la "paura" in questo momento. 

 

Questo deriva dal metodo che usa anche Seligman nel suo libro; infatti dopo aver mostrato che l'ottimismo può essere appreso da altre persone che utilizzano stessi schemi di comportamento basato sulle stile esplicativo, lo stile per spiegarsi gli eventi accaduti, mostra il metodo ABCDE.

 

Deriva dall'inglese:

 

A - dversities , avversità (gli eventi)

B -ehaviour, comportamento (effetti delle emozioni su di sè)

C -onsequences  (conseguenze)

D- iscussion (discussione, spiegazione)

E- nergization (energizzazione, cambio di rotta)

 

Questo metodo deriva da mettere per ISCRITTO ciò che accade, il semplice scrivere i fatti migliora la situazione e la percezione del problema, a volte può capitare che un problema si risolva ipso facto prima di una scadenza senza fare alcunchè. 

 

A. E' arrivato il coronavirus e ci ha costretto a casa in quarantena

B. Ci siamo sentiti senza armi e impauriti da un nemico che sembra più forte di noi

C. La conseguenza è stata ci siamo ritirati nel pensiero di dover aspettare e basta, nell'attesa della fine della pandemia

D. Discussione. Questo è il momento migliore perchè mettendo per iscritto il processo dei pensieri assume un forma più chiara e comprensibile. Quello che si può fare è elencare vantaggi e svantaggi della situazione, sono sicuro che se vi sforzate troverete molti più vantaggi in questa situazione, soprattutto mai sperimentati prima. L'intento della discussione autonoma è mettere alla luce del sole nella propria testa le possibilità a disposizione.

E' vero che siamo senza armi, quali sono le cose che abbiamo messo in piedi? 1. Ospedali più grandi 2. Terapie migliori 3. Contenimenti migliori

Cosa abbiamo imparato da questa situazione? Come possiamo fare perchè non accada più? Come possiamo prosperare nonostante eventi di questa portata?

 

"Quando hai esaminato tutte le opzioni, di solito ce ne è ancora una!"

 

E. Energizzazione. Come ti senti dopo aver fatto questo processo? 

Abbiamo per esempio deciso di aspettare insieme l'estinzione di questo virus, abbiamo imparato nuove cose e siamo progrediti in poco tempo sotto molteplici aspetti, abbiamo imparato cosa è la collaborazione e come ci siano molte più relazioni di quante non ne vediamo, perchè alla fine tutto è connesso con tutto. 

 

 

Ricordati, fai come Enrico! Ma poi c'è Disney plus!

 

Se ti va leggi il libro di Seligman, lo consiglio sempre, attendo un tuo commento a visita.