· 

Una pellegrina fermata dalla stenosi lombare? Per oggi no!

Oggi vi racconto un'altra storia a lieto fine. La storia di Luciana, una pellegrina di Lucca di 84 anni che ha sempre percorso un sacco di chilometri a piedi ma piano piano si è fermata, questa è la sua testimonianza diretta.

Sottolineo di nuovo la sua età di 84 anni, in quanto uno scritto via mail, proseguire le cure a distanza e interfacciarsi con le nuove tecnologie, per una paziente di questa categoria, è sicuramente un risultato meraviglioso!

 

La ringrazio ancora per il Suo tempo e per la Sua dedizione sig.ra Luciana

 

Caro Dottore, 

 

Ho avuto la fortuna di avere una prima visita da Lei e subito dopo avermi  visitato e aver visto le mie immagini, mi consigliò un intervento chirurgico. Ho sempre pensato che il problema fossero le mie ginocchia ma piano piano ho cominciato a realizzare che potesse dipendere dalla colonna vertebrale. Mi disse che con un intervento di Artrodesi lombare e decompressione "mi avrebbe rimesso in piedi il giorno dopo". Effettivamente  la Sua diagnosi  mi spaventò un po' dato la mia età  83 anni.

Le ginocchia (ho un ginocchio storto solo da una parte) facevano tanto male ma ho insistito con pomate, infiltrazioni fisioterapia ma tutto inutile...il peggioramento mi ha portato a un indebolimento del muscolo della coscia destra, mi si vedeva il femore e non riuscivo più a reggermi in piedi...

Allora io, insieme ai miei figli abbiamo valutato tutti i rischi, tutti i vantaggi ma  alla fine valeva la pena tentare perché  le mie condizioni stavano davvero! peggiorando .

Abbiamo fatto di nuovo la visita dal Dott. Lavanga che era sempre disposto a operarmi rifacendo tutti gli accertamenti.  E' un Dottore che ti prende a cuore, spiega i rischi e i vantaggi, sa tranquillizzarti per affrontare il tuo percorso.

 

Il 28 gennaio 2020 sono stata operata a Pavia, nell'Istituto di Cura Città di Pavia, dal Dott Vito Lavanga e tutta  l'Equipe di bravi medici, con tecnologia all'avanguandia, grazie alla ricerca che fa tanto per rendere più agevole le nostre sofferenze.

L'operazione è andata bene, direi benissimo, perché il giorno 29 mi ha fatto alzare dal letto in piedi da sola, ho ripreso a camminare senza sostegno di alcun bastone, nonostante pensassi servissero.

 

Una meraviglia, sono tornata ad essere autosufficiente in una sola giornata e posso vivere da sola.

 

Io ho aspettato troppo a fare l'operazione, era meglio farla prima, adesso avrei già fatto tanti chilometri... aspettare è tempo perso! La convalescenza è  andata bene senza mai avere un dolore con busto e con le calze anti-trombo di aiuto