· 

Lo scivolamento vertebrale, la spondilolistesi

Capita che al termine di una visita io ti parli di "spondilolistesi" ovvero di uno scivolamento di una vertebra rispetto a un'altra. 

 

Questo scivolamento può andare in "avanti" generando una anterolistesi o "all'indietro" una retrolistesi. 

 

Non ci devono essere dubbi, devi uscire dalla visita con le idee chiare

 

Ovviamente perchè un corpo vertebrale si sposti rispetto a un altro devono essere presenti alcune condizioni: insufficienza del tessuto connettivo o lassità delle capsule articolari, la degenerazione del disco che toglie il supporto tra i corpi vertebrali, una distribuzione del carico delle forze erronee, una insufficienza della muscolatura.

 

Ma appare chiaro che è qualcosa che scivola rispetto a un altro corpo. 

 

Esista una parte statica e una parte dinamica. 

 

La parte dinamica coinvolge la qualità e la quantità dei movimenti che esercitiamo sul tratto lombare.

Certo non basta abbassarsi per sollevare lo scatolone ed evitare di flettere la colonna chinandosi, occorre programmare intenzionalmente una manutenzione delle strutture con precisa presa di coscienza della colonna vertebrale. 

 

I sistemi biologici si regolano in funzione degli stimoli che ricevono dall'ambiente: una colonna continuamente stimolata nella maniera corretta difficilmente avrà problemi ad alzare un sacco di cemento, tuttavia al diminuire delle risorse di mantenimento, la capacità di autoguarigione diminuisce. 

 

La colonna vertebrale assomiglia alla Torre di Pisa? Il dr. Lavanga ha una soluzione!
La colonna vertebrale assomiglia alla Torre di Pisa? Il dr. Lavanga ha una soluzione!

La colonna vertebrale assomiglia a una pila di bicchieri che devono rimanere in equilibrio...prendere coscienza di questo concetto ti permette di lavorare diversamente sulla tua colonna.

 

Se ti svegli al mattino e hai mal di schiena? Se senti quel dolorino fisso nel gluteo e non prendi provvedimenti basati sul lungo termine, non potrò sempre proporti "aspirina e cerotti" per il tuo problema....

 

Ci intendiamo?

 

La Torre di Pisa è storta, lo sanno tutti ma ha ottenuto nel tempo un suo equilibrio, non peggiora o quasi....

E' sempre una questione di equilibrio tra quello che è davanti e quello che sta dietro.

 

Davanti: la muscolatura addominale e l'adipe

Dietro: l'erettore della colonna e il multifido.

 

Capita che il davanti sia molto più prominente e faccia "leva" mettendo a dura prova la muscolatura posteriore.

Associato alle condizioni di vita occidentale che ci tengono "sempre sul filo del rasoio", creiamo un circolo vizioso di spasmo muscolare e diminuzioni delle performance muscolari specie a livello di elasticità.

 

La lordosi lombare è un parametro caratteristico personale per ogni individuo ma che presenta dei valori normali per il singolo soggetto. Con l'età tale parametro può diminuire e per compensare tale mancanza biomeccanica, ne fanno le spese le grandi articolazioni, anca e ginocchio con fenomeni di adattamento più o meno efficaci, portando anche ad artrosi di alcuni comparti. 

 

 

Perchè ti dico tutto questo?

 

L'artrosi è una diagnosi generica, la spondilolistesi è più specifica ma non è solo questo a generarti il "gap" che esiste tra come sei e come vorresti essere.

 

Certo ci possiamo dire " vabbeh io non voglio fare mica la maratona!"....voglio farti vedere che prendere per tempo certi meccanismi di compenso, possa fare un grande differenza sul lungo termine.....

 

 

Applicazioni come "7 Minute Workout" nella sezione "Better Back", la piscina bisettimanale, sono modifiche semplici che se associate alla presa di coscienza da cosa e come è formata la tua schiena, porteranno a un successo.

 

 

Del resto se non si paragonasse il torrente circolatorio a un impianto idraulico dove si può formare il calcare, non prenderesti le dovuti contromisure alla formazione delle "placche", vero?

 

Capito?

 

Ci vediamo presto e come sempre, fare qualcosa ogni giorno!

 

 

Il dott. Lavanga spiega la scivolamento delle vertebre, una rispetto all'altra, la spondilolistesi
Il dott. Lavanga spiega la scivolamento delle vertebre, una rispetto all'altra, la spondilolistesi

Scrivi commento

Commenti: 0