· 

L’agopuntura nella gestione delle patologie della colonna vertebrale

L’agopuntura permette di ristabilire la simbiosi che c’è tra uomo e ambiente un po’ come il pesce pagliaccio e Dory e l’anemone
L’agopuntura permette di ristabilire la simbiosi che c’è tra uomo e ambiente un po’ come il pesce pagliaccio e Dory e l’anemone
Probabilmente hai sentito parlare di agopuntura ma non sai bene come funziona. Ho scritto un post precedente dove elencavo quali sono i benefici di tale terapia e di come possa aiutare il pazientenella gestione del mal di schiena. Il punto saliente della questione e capire com’è il paziente sia inquadrato all’interno di una simbiosi tra se stesso e l’ambiente circostante.

Ho appena completato il mio percorso di studi presso la scuola Sowen di Milano e ho portato alla discussione della tesi come l’agopuntura possa gestire il mal di schiena Sub acuto e cronico.

Per la medicina tradizionale cinese esistono cinque grandi pilastri che concorrono alla gestione della postura della schiena.

1. Il diaframma
2. Lo psoas
3. Lo sterno-cleido-mastoideo
4. Il retto addominale
5. L’erettore della colonna


Già soltanto pensare che esistano tali strutture ci permette di prendere coscienza del problema e di capire come lavorare. La stimolazione con gli aghi è dimostrato scientificamente rilassare lamuscolatura e aumentare localmente la microcircolazione e il flusso di sangue.

Tante volte ti sarai chiesto come mai il tuo mal di schiena migliori con la semplice camminata.
Ecco servita la risposta.

Tuttavia le risposte causa effetto sono solo una parte dell’approccio cinese alla Patologia.in effetti i vari segmenti della colonna vertebrale hanno un riscontro nella nostra vita di relazione con il prossimo.

Il tratto cervicale esprime la nostra tendenza esplorare questioni nuove. Il tratto dorsale concilia la nostra capacità di rispondere agli eventi circostanti. Infine il tratto lombare dovrebbe simboleggiare la nostra capacità di mantenere perseveranza verso i nostri obiettivi.

Il segmento anteriore della colonna rappresenta il nostro lato femminile, il segmento posteriore il nostro lato maschile.

La comprensione di tali aspetti per il paziente permette di creare quindi una terapia unica e il ripetibile per tale soggetto. È pertanto migliora la comprensione definitiva del paziente che non può ricevere una terapia standardizzata sebbene validata dalla medicina basata sulle evidenze 


Cercare di capire come due gruppi di pazienti possono avere risultati migliori o peggiori con la terapia agopuntura standardizzata per tutti non funziona. Ogni paziente è assistente, esistono dei punti che funzionano per tutti ma la terapia deve essere sempre inquadrata nello spazio e nel tempo in funzione anche dei cambiamenti che il paziente ha nella vita di relazione con il prossimo.

Io utilizzo con successo tali terapie negli spasmi muscolari e nei dolori per le patologie che coinvolgono tutta la colonna vertebrale come per esempio:

Cervico-brachialgia, lombalgia, dorsalgie, ernia del disco, spondilolistesi, scoliosi dell’adulto, stenosi lombare 

Se vuoi sapere qualcosa di più, fai le domande nel mio gruppo privato su Facebook

Ti saluto, ti ringrazio per il tuo tempo e ti abbraccio