· 

Il sonno: il segreto più semplice per rimanere in salute

Il sonno è un aspetto molto importante nella cita dell'uomo.

Si calcola che l'uomo trascorra mediamente un terzo della sua vita dormendo… stiamo parlando di 230.000 ore della sua vita, circa 26 anni!

Questo è uno dei motivi per cui ad esso si dà una enorme importanza ed è stato oggetto di centinaia di studi.

Ma non solo.

Il sonno, la sua durata e la sua qualità influenzano enormemente una grande varietà di aspetti della nostra vita: 

 

1. ci rende più forti ed efficienti nello studio e nello sport.

Chi dorme poco rende meno. Affrontare la giornata dopo aver riposato bene è quindi fondamentale per dare il massimo in ogni attività.

 

2. migliora la memoria.

La memoria lavora bene quando dormiamo senza interruzioni e risvegli notturni. Una buona notte di riposo è quindi utile per rafforzarla. 

 

3. favorisce la creatività. La creatività non va intesa solo come l'aspetto peculiare degli artisti ma fa parte di ognuno di noi e ci aiuta nella vita di tutti i giorni, ad esempio quando elaboriamo soluzioni per affrontare situazioni impreviste o del tutto nuove. Un cervello riposato è creativo e ben disposto a cercare soluzioni. 

 

4. protegge da problemi ormonali. Ne sanno qualcosa le donne in età fertile che dormono poco. Il sonno carente può alterare l’ovulazione e favorire irregolarità nel ciclo mestruale. Il risultato? Più irritabilità, più stress e meno benessere.

 

5. tiene lontano lo stress. 

Numerose ricerche dimostrano come il sonno carente ci esponga a stress…. E considerato che lo stress rappresenta un fattore di rischio per diverse malattie, diventa ancora più importante fare di tutto per riposare bene.

 

6. ci mantiene belli e giovani.

Uno studio condotto in Svezia nel 2010 e pubblicato sul British Medical Journal ha messo a confronto immagini di persone fotografate dopo 8 ore di sonno con immagini delle stesse persone fotografate dopo una veglia forzata di trenta ore. Il campione selezionato, a cui è stato chiesto di esprimere un parere sui soggetti ritratti, ha trovato molto più attraenti e in salute i soggetti che avevano dormito otto ore.

Al di là dell’estetica, il nostro aspetto esteriore – colorito della pelle, distensione dei muscoli, assenza di occhiaie – è una delle spie del nostro stato di salute.

 

7. ci fa stare in salute.

Con la giusta dose di sonno, aumentano le difese immunitarie e la pressione si mantiene a livelli ottimali. Per questo il buon sonno è un toccasana per il nostro benessere.

 

8. ci difende dalla depressione.

Una indagine scientifica condotta dalla Columbia University di New York ha dimostrato che dormire poco aumenta di oltre il 70% il rischio di depressione.

 

 

Ma qual è la "giusta dose" di sonno per ognuno di noi?

 

Il numero di ore di sonno consigliate varia in base all’età della persona e crescendo si riduce progressivamente, passando dalle 12-16 dei neonati, ad almeno 8-10 per i teenager.

Un adulto dovrebbe dormire almeno 7 ore a notte, mentre per gli anziani sono sufficienti 5-6 ore.

Alcuni adulti, specialmente i più giovani o i malati cronici, devono dormire più ore per sentirsi bene, altri invece si sentono completamente rigenerati dopo meno di 7 ore di sonno, seppur una minoranza.

Gli esperti definiscono “long sleepers” gli adulti che necessitano di 10-12 ore di sonno e “short sleepers” coloro che si sentono benissimo con meno di 6 ore di riposo al giorno, senza bisogno di recuperare con dei pisolini. Le 7 ore sono quindi indicative, ma consigliate per mantenersi in salute.

 

Gli studi dimostrano che dormire quotidianamente per meno ore rispetto al nostro fabbisogno può aumentare il rischio di problemi per la salute, quali obesità, diabete, ipertensione e cardiopatie, depressione e riduzione dell’efficienza del sistema immunitario, oltre che influire sul livello di attenzione.

 

E voi? Dormite abbastanza?


Tutti questi aspetti ha una filo conduttore: FARVI STARE MEGLIO.

Non ci mettiamo a scrivere queste cose perchè vogliamo perdere tempo, ma perchè riteniamo che ci sono interventi che fanno la differenza gratuitamente e in maniera decisa!

Il dr. Lavanga evidenzia il ruolo fondamentale del sonno nella propria salute
Il dr. Lavanga evidenzia il ruolo fondamentale del sonno nella propria salute

La dr.ssa Cocchetti è la psicologa che collabora con me per la gestione a 360° della problematiche inerenti la sfera psicologica e sul ruolo della neuroscienza applicata all'aumento della performance nell'utilizzo della colonna vertebrale. 

 

Potete contattarla qui 347 240 5312 via Whatsapp