Cos'è la diagnosi osteopatica? Qual è il filo logico della questione?

DIAGNOSI OSTEOPATICA…Capiamo meglio di che si tratta!

Su cosa si basa la Diagnosi Osteopatica? Sulla definizione di Disfunzioni.

Andiamo per ordine e definiamo il concetto di Disfunzione Osteopatica.

In Osteopatia la Disfunzione Somatica è l’alterazione di mobilità di alcuni settori muscolo-scheletrici che, interferendo sui nervi e sui vasi sanguigni adiacenti, coinvolge il sistema muscolo-scheletrico con dolore associato a riduzione di mobilità e cambiamenti tissutali.

Tramite una palpazione percettiva l’Osteopata definirà la Disfunzione Somatica in base ai criteri TART, ovvero: 

Texture changes (cambiamenti tissutali) di tessuti superficiali e profondi

Assimetry (asimmetria) di un distretto corporeo

Restriction of motion (alterazione del range di movimento)

Tenderness (dolorabilità)

 

Attualmente la disfunzione somatica è stata inserita e codificata nella decima edizione dell’International Classification of Diseases, Injuries and Causes of Death (ICD-10) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma non preoccuparti, non ha nulla a che vedere con la patologia, tant’è che non la si può individuare con l’ausilio di esami strumentali.

È un fattore funzionale e reversibile che, però, influenza l’omeostasi del corpo: il nostro equilibrio dinamico interno. 

Siamo fatti per funzionare a minor dispendio energetico e le disfunzioni somatiche non sono altro che zone a maggior richiesta di energia che influenzano il nostro stato di equilibrio ed esauriscono le nostre risorse adattative più velocemente.

E dopo aver individuato le Disfunzioni Somatiche?

L’osteopata si avvale di un’ampia gamma di tecniche che sceglierà, a seconda del paziente e della problematica, per eliminare le disfunzioni e migliorarne la funzionalità lasciando al Sistema Omeostatico la possibilità di trovare un nuovo equilibrio adattativo più prossimo allo stato di Salute.

L’Osteopata si occupa principalmente di problematiche funzionali, ma in caso di patologie specifiche può essere d’aiuto al medico per fornire al paziente la miglior cura possibile con l’obiettivo di garantire il più alto grado espressivo di Salute, anche in caso di patologia.

Giulia Sollima D.O

 

Il dr. Lavanga usa quotidianamente l'osteopatia per i trattamenti conservativi con un approccio scientifico replicabile
Il dr. Lavanga usa quotidianamente l'osteopatia per i trattamenti conservativi con un approccio scientifico replicabile