· 

Il salto della corda nella discopatia lombare Pfirmann 16?

La classificazione di Pfirmann è fondamentale per capire lo stato di usura del disco del paziente. Abbiamo visto in un articolo precedente come questa classificazione presenti 5 livelli: il livello uno è il disco sano mentre il livello cinque è il disco più danneggiato.

 

Il nucleo polposo che si degenera all'interno del disco simboleggia l'ammortizzatore scarico dell'auto che non permette più alla ripartizione armonica dei carichi. Sembra intuitivo pensare che è un esercizio che porti a una sollecitazione in senso cranio-caudale possa danneggiare i dischi. Tuttavia focalizzarsi soltanto sulla salute del disco non è sufficiente. Ricordo spesso come la colonna vertebrale sia composta da vari elementi anatomici come la salute dei muscoli e delle sue inserzioni, il metabolismo dell'osso e quindi dei tessuti riguardanti tali strutture, le strutture neurologiche all'interno e il legamento giallo. 

 

Cercando su pavimento si trovano diversi studi scientifici in merito all'applicazione di tale pratica sportiva che dal mio punto di vista risulta fortemente consigliabile dato la facile applicazione oltre al challenge di riuscire ad utilizzare tale strumento.

Se il mio obiettivo finale trattando i pazienti attraverso la conoscenza dell'ortopedia della colonna è quello di raggiungere l'autonomia della marcia, non posso dimenticare di consigliare questo esercizio fisico semplice nei pazienti che hanno semplicemente il mal di schiena e che non hanno ancora trasformato il loro disco in un bombolone alla crema

 

Se il peso rimane controllato i vettori forza che si applicano sui dischi sono ripartiti per bene soprattutto se non abbiamo deficit di lordosi o altre deformazioni della colonna vertebrale.

Il dr. Lavanga spiega, non trasformate i vostri dischi in un bombolone alla crema
Il dr. Lavanga spiega, non trasformate i vostri dischi in un bombolone alla crema
  1. Prendi la corda
  2. Inizia a saltare e cerca di farlo senza fermarti per un minuto
  3. Quando sarai bravo prosegui per 7 minuti di fila

Bravo, hai terminato i tuoi esercizi 

Dal Nordic walking fino alla corsa fino al salto della corda ecco gli esercizi più semplici che possono aiutarti a rimanere in salute. Parleremo in un altro articolo dei vantaggi degli esercizi ipertrofici eccentrici per la preservazione della muscolatura e la lotta all'artrosi, questo però è un altro capitolo che va affrontato con attenzione con dei professionisti seri che alzano pesi importanti.

Sono Dr. Lavanga e mi occupo di Ortopedia della Colonna vertebrale e prevenzione delle patologie croniche
Sono Dr. Lavanga e mi occupo di Ortopedia della Colonna vertebrale e prevenzione delle patologie croniche