Il Nordic Walking

CHE COS’E’ IL NORDIC WALKING?

Il Nordic Walking, o in italiano “camminata nordica”, è stata definita dal suo ideatore Marko Kantaneva il più efficiente e piacevole allenamento al mondo, un modo per aumentare la propria vigorosità fisica, la propria salute e vitalità mentale rivolto a persone di tutte le età. 

Nasce nel 1997 grazie al suo inventore, Marko Kantaneva. Si tratta di una camminata che prevede il diretto coinvolgimento degli arti inferiori, in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni. Durante l’allenamento i movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo. 

Il Nordic Walking era inizialmente usato come forma di allenamento estivo dai fondisti, in quanto permetteva loro di simulare le tecniche di sci di fondo anche in mancanza di neve. 

COSA CAMBIA RISPETTO AD UNA CAMMINATA NORMALE?

Ecco un breve elenco che riassume le principali differenze del nordic walking rispetto ad una normale camminata: 

1)     Aumenta la capacità di resistenza, rafforza e tonifica maggiormente i muscoli e la forma fisica in generale 

2)     Migliora e mantiene la salute del sistema respiratorio e cardiovascolare anche a velocità inferiori a quelle di una normale camminata 

3)     Riduce i sintomi di dolore al collo e delle spalle, e può anche essere utilizzato durante la riabilitazione 

4)     Aumenta il consumo di energia del 20% rispetto alla normale camminata 

5)     Aumenta la frequenza cardiaca di 10 – 15 battiti/min rispetto alla normale camminata 

6)     Contribuisce a migliorare la postura del corpo 

7)     Riduce i carichi che interessano le articolazioni del ginocchio. 

QUAL E’ LA TECNICA PER PRATICARLO CORRETTAMENTE?

È importante mantenere il bacino e la schiena dritta durante le varie fasi della camminata: in una camminata corretta, un passo inizia con il contatto del tallone e finisce con una spinta sulla punta, la cosiddetta “rullata”. Contestualmente il movimento delle spalle e del bacino crea una contro-torsione che fa lavorare attivamente i muscoli della parte centrale del corpo.

Le braccia e i piedi vengono mossi avanti e indietro in alternanza, rispettivamente la gamba sinistra e il braccio destro, la gamba destra e il braccio sinistro. Le mani eseguono movimenti rettilinei in avanti. Grazie all’utilizzo dei bastoncini, l’ampiezza del passo aumenta. La mano, quando il braccio viene portato indietro, va aperta per rilasciare il bastoncino.

 

INDICAZIONI E CONSIGLI PER UNA CORRETTA PRATICA DEL NORDIC WALKING: 

o   La rullata del piede dal tallone alla punta

o   L’intensità della camminata è aumentata dall’intensità della spinta del braccio • il corpo è eretto e leggermente flesso in avanti.

o   L’alternanza del movimento di braccia e piedi

o   l’apertura e chiusura della mano

 

 

ALCUNE “TIPS” PER UNA MIGLIORE ATTIVAZIONE MUSCOLARE:

  •  Controllo della RULLATA: Un altro aspetto da considerare è la fase di appoggio del piede, ovvero la rullata. Il piede, infatti, dovrebbe prendere contatto con il suolo attraverso il tallone, poi con l’arco plantare che ne assorbe il carico concludendo con le dita del piede. 
  •     Posizione dei BASTONCINI: Per eseguire il nordic walking correttamente è necessario conficcare i bastoncini a terra nel punto giusto: a metà falcata. Questo ti permette di dare ai bastoncini la giusta inclinazione e dunque spingere correttamente facendo lavorare i muscoli. 

 

E INVECE…COME CAPIRE QUALI SONO I BASTONCINI ADATTI A ME?

La regola principale da seguire nell’acquisto dei bastoncini da Nordic Walking riguarda la formula per scegliere quelli con la lunghezza corretta in base alla propria altezza:

0,70 x propria altezza

Ad esempio: una donna di 170 cm di altezza, sarebbe opportuno l’utilizzo di bastoncini di circa 120 cm di lunghezza (170 x 0,7 = 119 cm).

 

 

 

Direi che ora hai tutte le informazioni che ti servono, non resta altro che provare il Nordic Walking e godere di tutti i suoi benefici!

Cosa aspetti? 

 

- Articolo a cura di Alice Parea, osteopata presso il Centro Ortopedico Lavanga.

 

Per maggiori info e necessità, ecco dove reperirla:

https://calendly.com/aliceparea/osteopatia?month=2021-09