· 

Si puo giocare a calcio con le viti e le barre?

Quando un paziente soffre di scoliosi in età adulta, ne soffre maggiormente il tratto lombare e il plesso lombare che porta parestesie continue agli arti inferiori questo per via del fatto che i forami vertebrali non sono paralleli in quanto la rotazione delle vertebre provoca un continuo dolore agli arti. 

 

Inoltre i pazienti in età adulta soffrono per via del fatto che non essendo allineate le faccette vertebrali, si hanno movimenti erronei delle vertebre che causano dolore. L'infiammazione continua crea alterazioni della articolazione con sovvertimento della anatomia.

 

Dobbiamo immaginare le vertebre come delle tegole, se queste tegole del tetto sono allineate in maniera perfetta, il tetto assicura il suo mestiere: in giovane età di solito non ci sono sintomi legati alle deformità, ma in età adulta possono comparire dei dolori che possono peggiorare non tanto in virtù dell'alterazione della curva e della simmetria ma quanto perché queste alterazioni provocano restringimento dei forami intervertebrali, aumento del volume del legamento giallo, riduzione della performance deambulatoria in caso di stenosi spinale.

 

Se la colonna vertebrale che appunto rapppresenta un sostegno di tutto lo scheletro fa male e non assicura il passaggio della corrente, allora possiamo avere un problema. 

 

Tantissime volte i pazienti mi chiedono se potranno tornare a fare una vita normale dopo l'intervento di artrodesi lombare o dorso lombare con o senza gabbie (cage, plif, tlif, alif, xlif, llif, olif)

 

Questa è una risposta che deve essere ponderata molto bene dal chirurgo e infatti deve essere valutata in maniera estesa tutta la storia del paziente, compresi i suoi obiettivi 

 

La sinergia che si viene a creare tra chirurgo e paziente è fondamentale per conoscere insieme gli obiettivi.

Con questi impianti è possibile poter tornare a fare una vita perfettamente normale, tuttavia è necessario porre flessibilità e attenzione in merito agli obiettivi da discutere apertamente con il proprio chirurgo. 

Quindi davvero, se ci si impegna si può tornare ad avere una schiena con curvature normali e a fare anche gol!

 

 

grazie e alla prossima