· 

La telemedicina con il dottor Lavanga

Nel 2023 si sente molto spesso parlare di telemedicina, di consulenza online, di Internet health. 

Tutti questi servizi permettono sostanzialmente di entrare in contatto con il professionista della salute che esprime un pensiero logico razionale sul percorso diagnostico e terapeutico del paziente.

Questo a mio avviso è un servizio interessante, con diverse potenzialità in termini di programmazione specialmente quando si sente parlare di programmazione chirurgica.


I miei pazienti molto spesso richiedono delle consulenze online per valutazione di problemi complessi come la scoliosi dell’adulto, la Stenosi Lombare, la spondilolistesi che per forza di cose richiedono alla visualizzazione accurata oltre allo studio in fase pre consulenza delle immagini.

I pazienti entrano in contatto con le mie segretarie e attraverso un apposito modulo GDPR accettano di inviare digitalmente tutta questa documentazione. 

Nel mio gruppo di chirurghi prendiamo in esame con molta attenzione tutti questi Cd e File per valutare la situazione del paziente.

Va da sé  che il paziente non è le immagini che presenta, questo però è fondamentale per gestire delle problematiche franche e questo per un chirurgo è una questione di decisioni nette.

Se Pazienti in effetti hanno effettuato diverse terapie conservative per diverso tempo, anni, e non hanno risolto il problema ecco che la consulenza online permette di abbattere tempi, liste d’attesa, spazi, costi, rischi di incidenti ma soprattutto la conservazione del documento.


Nel video qui sotto abbiamo raccolto una piccola intervista insieme della nostra routine quotidiana nel nostro ambulatorio online.

Pensa a quanto tempo puoi risparmiare evitando di prenotare alberghi, biglietti del treno dell’aereo con il rischio di perdere tali mezzi di trasporto, di non trovare il dottore di avere difficoltà in sala di attesa.


Oltre questo si deve aggiungere anche il fatto che è molto spesso i pazienti devono recuperare tutti i documenti attraverso cartelle, schedare polverosi con documenti sgualciti magari scritti a mano per non dire in cirillico.