· 

L'ozono terapia nella discopatia lombare

In effetti la terapia con ossigeno ozono è veramente più conosciuta dei pazienti che dei dottori.

 

Molto spesso i miei pazienti mi chiedono informazioni sul la terapia continuativa con questo tipo di approccio. 

 

Molti vogliono provare, pensando che provando possono fare del bene. Non ci sono grandi rischi in effetti ma bisogna calibrare quello che viene fatto in medicina valutando la bilancia rischio beneficio ma soprattutto nell'ottica del paziente e valutare il tempo che impiega, i denari che spende per raggiungere il successo nel più breve tempo possibile ma soprattutto nella maniera più duratura.

 

Sicuramente la miscela con ossigeno ozono ha delle evidenze scientifiche per abbassare l'infiammazione locale del tratto lombare, ma quello che non bisogna sbagliare è quello di generalizzare la terapia. 

 

Quando un paziente presenti un problema di discopatia lombare possiamo effettuare delle terapie antinfiammatorie per bocca, possiamo coadiuvare queste terapie con l'utilizzo delle infiltrazioni con l'ozono per abbassare la quantità di farmaci assunti. 

 

Ci sono vari modi per fare questo tipo di infiltrazioni, quello che spiego sempre al paziente che ormai al giorno d'oggi deve scegliere di selezionare quali terapie fare assieme al suo dottore di fiducia è quello di utilizzare il buon senso e l'intelligenza sempre coadiuvati dal consiglio del proprio medico perché è di questione logica che di successo terapeutico. 

 

Ecco che mi affido a dei professionisti validi che si occupano solo di ozonoterapia perché io faccio solamente il chirurgo della colonna vertebrale e non mi occupo di questo tipo di terapia, tuttavia per i pazienti è bene chiarire che esistono due tipi di terapia

 

1. locale

2. sistemica

 

Per il tipo di patologia che tratto il paziente molto spesso beneficia dell'infiltrazioni paravertebrali in corrispondenza delle faccette articolari delle vertebre. Nei pazienti con la discopatia lombare.

 

A seconda dei vari gradi questo tipo di patologia deforma progressivamente le vertebre creando vari tipi di alterazioni parafisiologiche ovvero normali nel tempo e nel corso della vita.

 

Ecco una breve intervista che ho fatto al nostro collaboratore del Dottor Marco Moscati, un profilo di primo livello in ortopedia specialmente quella pediatrica ma soprattutto nell'ambito della terapia con ozono terapia.

 

Il dottore ha circa vent'anni di esperienza in questo settore.