· 

La fisioterapia Eco Guidata

Molto spesso ci troviamo di fronte alla gestione di pazienti che hanno problematiche acute come gli strappi muscolari che determinano la formazione di ematomi. Molto spesso viene prescritta della terapia fisica oltre a della fisioterapia che in maniera generica prosegue senza avere una sartorializzazione della terapia per il paziente.

 

Ecco che nel mio poliambulatorio abbiamo deciso di sviluppare la fisioterapia ecoguidata, siamo uno dei pochi centri che utilizza questa metodica per documentare con le immagini quali sono i progressi e gli obiettivi della fisioterapia.

 

Questo è solo uno degli esempi specifici per il trattamento con questo tipo di metodica ma ce ne possono essere molti altri per esempio nella valutazione della diastasi dei retti per le pazienti che soffrono di tale patologia dopo il parto, ecco che con la riabilitazione del pavimento pelvico, con la riabilitazione da parte dei nostri fisioterapisti con tale supporto possiamo avere un migliore responso sia da un punto di vista dell'operatore sia da un punto di vista del paziente che così risulta più motivato nella terapia. 

 

Quando parliamo invece di spalle, ecco che molto spesso eseguo delle ecografie a scopo diagnostico ad uso interno del mio poliambulatorio per supportare per esempio la terapia conservativa con onde d'urto. Quando i pazienti presentano patologie come la tendinopatia della cuffia dei rotatori con delle formazioni calcifiche, dopo tale terapia fatta da Manu medica attraverso le onde d'urto focali, prendiamo in esame la fisioterapia specifica per i movimenti sopra la testa e la coadiuviamo dal controllo con l'ecografia, ecco che tutto questo processo si chiama fisioterapia ecoguidata.