· 

I Globuli Bianchi delle Piante

I FITONUTRIENTI 

 

Lo sapevate che i componenti organici che proteggono la frutta e la verdura dalle minacce esterne naturali come gli insetti, apportano anche una buona dose di benefici alla salute delle persone?⁣ Questi componenti vengono chiamati FITONUTRIENTI e aiutano le piante a resistere alle minacce naturali quali per esempio funghi, microbi germi ed insetti.⁣

 

⁣Nelle persone, il consumo di fitonutrienti che provengono da ampie varietà di frutta e verdura colorata, porta ad innumerevoli BENEFICI ovvero:⁣

 

1)Supportano il sistema immunitario, cardiocircolatorio e visivo;

 

2)Supportano le attività cerebrali;

 

3)Fungono da ANTINFIAMMATORI;

 

4)NEUTRALIZZANO il danno provocato dai radicali liberi.⁣ ⁣

 

“I fitonutrienti proteggono le persone in svariati modi, così come questi fanno con le piante”... Queste le parole del noto nutrizionista Keith Randolph.

 

⁣I fitonutrienti conferiscono a piante, frutti e foglie il loro tipico colore e aroma. Ne esistono tra 5000 e 30000 tipologie. In un alimento di origine vegetale possono esserci moltissimi fitonutrienti differenti tra loro; ad esempio in una porzione di verdura se ne possono contare più di 100 diversi. (Occhio però! In alimenti industriali i quantitativi scendono vertiginosamente fino a valori miseri. Optare dunque per alimenti freschi).

 

CURIOSITÀ:

 

⁣1)Gli scienziati scoprono continuamente nuovi valori nutritivi dei fitonutrienti.⁣

 

2)Il primo a comprenderne la loro importanza fu Carl Rehnborg (1887-1973)

 

I fitonutrienti comprendono una miriade di molecole; nel blog si analizzeranno nel dettaglio alcune di queste, in modo da esaltarne le loro proprietà benefiche!

 

#SALVAGUARDIAMOCI 

 

                                                        Per ulteriori informazioni clicca sul bottone qui in basso!