· 

Vitamina E

La vitamina E, o tocoferolo, è un potente antiossidante essenziale per il benessere dell'organismo, aiuta a prevenire malattie degenerative e disturbi cardiovascolari.

 

Essa è una vitamina liposolubile presente negli alimenti in otto forme chimiche divise in due categorie principali: tocoferolo (alfa, beta, gamma e delta) e tocotrienolo (alfa, beta, gamma e delta), di cui l’alfa-tocoferolo è quella sintetizzata dal corpo umano. Assorbita dalla mucosa intestinale, grazie anche alla presenza di grassi alimentari, la concentrazione di vitamina E nel sangue viene regolata dal fegato. La sua presenza a livello intestinale favorisce anche l’assorbimento di altre vitamine, come la vitamina A, la vitamina C e quelle del gruppo B.

 

Alimenti che ne contengono importanti concentrazioni sono:

 

1)semi (girasole, canapa, mais, ecc.);

 

2)olio di arachidi;

 

3)olio di mais;

 

4)olio di girasole;

 

5)olio extravergine di oliva;

 

6)olio di fegato di merluzzo;

 

7)olio di cocco;

 

8)germe e crusca di frumento;

 

L'elevato potere antiossidante della vitamina E protegge la vista dai danni causati dall'età, in particolare dalla degenerazione maculare della retina e dalla formazione di cataratta.

 

L'azione antinfiammatoria e antiossidante della vitamina E contrasta la formazione di nitrosammine (sostanze cancerogene che si formano nello stomaco a partire dai nitriti presenti nel cibo), proteggendo le cellule dalle degenerazioni tumorali! Inoltre rinforza il sistema immunitario. Inoltre, la vitamina E protegge i neuroni dallo stress ossidativo, ritardando il declino cognitivo e prevenendo l’insorgere di malattie degenerative come l’Alzheimer.

 

CONSIGLI:

 

E'consigliato integrare la vitamina E con un supplemento nutritivo che contenga anche la lecitina di soia che, essendo un precursore del tocoferolo, ne aumenta le proprietà terapeutiche e ricostituenti.

 

#Salvaguardiamoci