· 

Ansia e spasmi muscolari ?

Ansia e muscoli: c’è una correlazione?

Con il termine ansia ci si riferisce a quello stato mentale provatodi fronte a una sensazione di minaccia concreta (come ad es. una minaccia alla incolumità) o figurata (come ad es. una minaccia all’autostima), sia essa reale o percepita. È una risposta normale e innata di attivazione, caratterizzata da un aumento della vigilanza e dell’attenzione che ha l’obiettivo di prepararci ad affrontare il pericolo percepito predisponendoci a una risposta di attacco o fuga.

L’ansia può essere di due tipi: fisiologica oppure patologica. L’ansia fisiologica ci prepara ad affrontare in maniera adattiva una possibile situazione difficile, come può essere un colloquio di lavoro, un esame o un incontro importante; questo tipo di ansia è il più comune e viene sperimentato da tutti presto o tardi nel corso della vita

Quando l’ansia, invece, diventa persistente e intensa, interferisce con la nostra prestazione, e può essere associata a eventi neutri, che non sono realmente pericolosi, non risulta più adattiva ma disfunzionale e si dice ansia patologica.

La ricerca scientifica è concorde nel sostenere che ansia e stress siano terreno fertile di disturbi comuni come il mal di collo, il mal di schiena e diversi dolori muscolari diffusi. Questo perché emozioni e corpo sono strettamente legati, complementari e molto spesso inscindibili.

Viene da sé, dunque, che uno stato mentale intenso come l’ansia porti con sé tutta una serie di sintomi fisici più o meno spiacevoli, e tra questi tensioni e dolori muscolari sono tra i principali.

Uno dei principali effetti dell’ansia, infatti, è quello di indurre il corpo a uno stato di “tensione” e di energia, in vista di un’attività o di una fuga: risvegliando l’istinto naturale di attacco o fuga (fight or flight) di fronte a un pericolo il nostro corpo si prepara a reagire al pericolo affrontandolo o fuggendo da esso.

Chi soffre spesso, o per periodi prolungati, di ansia va incontro quindi a continui stati di tensione muscolare, che a lungo andare possono portare problemi a diversi muscoli del corpo, dalla schiena alla cervicale, e alla zona lombare.

Come distinguere quindi un dolore muscolare con basi esclusivamente organiche da un dolore collegato a cause psicologiche?

Sicuramente esami clinici specifici possono aiutarci a capire le origini del nostro dolore, ma nel caso di tensioni e dolori muscolari collegato a uno stato ansioso è ancora più importante soffermarci ad analizzare tutto ciò che fa da contorno al nostro disturbo: il periodo in cui è iniziato o si è acutizzato, la situazione che stiamo vivendo, i momenti precisi o ricorrenti in cui si manifesta e quelli invece in cui tende ad alleviarsi… tutte queste informazioni sono preziose per riuscire a determinarne la causa ed arrivare nl più breve tempo possibile a una risoluzione.

Le contratture muscolari possono essere espressione di molteplici disturbi della colonna vertebrale spiega il dottor Lavanga
Le contratture muscolari possono essere espressione di molteplici disturbi della colonna vertebrale spiega il dottor Lavanga
Drssa Cocchetti - +39 347 240 5312
Drssa Cocchetti - +39 347 240 5312
La dottoressa Elena Cocchetti è psicologa/psicoterapeuta e referente del Dottor Lavanga per patologie legate ai disturbi d’ansia