· 

L'echinacea

L'echinacea è una delle piante più conosciute in ambito fitoterapeutico in quanto sono formidabili le sue proprietà immunostimolanti e antivirali grazie alle quali risulta essere molto utile per aumentare la resistenza dell’organismo alle infezioni.

 

E' una pianta dalle innumerevoli proprietà, originaria del nord America. Già nel passato gli indigeni di questi territori, valorizzavano questa pianta per scopi terapeutici come per curare i morsi di serpente o punture d'insetto, grazie alle proprietà antimicrobiche già note nell'antichità.

 

Sono piante interessanti prevalentemente dal punto di vista ornamentale ed erboristico. Questo genere di piante appartiene alla più grande famiglia delle Asteraceae. La specie di maggior interesse come pianta medicinale è l'Echinacea purpurea, ma sono largamente valorizzate anche l'Echinacea angustifolia e l'Echinacea pallida.

 

Dunque, è utile si per rafforzare le difese immunitarie, ma anche per curare la persona dai sintomi di malattia da raffreddore; sarebbe un efficace immunostimolante considerazioni derivanti da alcuni studi scientifici. Infatti, sarebbe stato dimostrato che l’effetto immunostimolante è esercitato per mezzo di tre meccanismi:

 

1)attivazione della fagocitosi;

 

2)stimolazione dei fibroblasti;

 

3)aumento dell’attività respiratoria.

 

Grazie alla concentrazione di flavonoidi, la pianta viene definita un antinfiammatorio ad ampio spettro in grado di rinforzare le difese immunitarie contro i batteri che invadono bronchi, naso e gola.

 

L’echinacea è prevalentemente raccomandata per combattere:

 

1)raffreddore;

 

2)influenza;

 

3)malattie alle vie respiratorie.

 

La profilassi con Echinacea è migliorata se assunta in associazione alla vitamina C.

 

Addentrandoci più specificatamente nelle sue proprietà benefiche nei confronti dell'influenza, l'echinacea aiuta a sfiammare, sia in caso di tosse che bronchite e in tutte le problematiche a carico delle vie respiratorie. L'echinaceina in essa presente dà, inoltre, alla pianta proprietà antinfiammatoria cortico-simile. Ma non solo! Questa pianta risulta anche avere principi attivi in grado di funzionare nei confronti delle ferite; infatti  è ampiamente utilizzata anche per la preparazione di pomate e lozioni per la pelle ad azione immunostimolante, protettiva ed antinfiammatoria, in caso di cicatrici, afte, ulcere, dermatiti in genere.

 

#Salvaguardiamoci