· 

La Quercetina

In un recente post si è evidenziato che i Fitonutrienti, derivanti dalla frutta e dalla verdura, agiscono come antiossidanti e aiutano a proteggere le nostre cellule dall’invecchiamento combattendo i radicali liberi in eccesso (clicca qui). La Quercetina è uno specifico fitonutriente presente in molte piante commestibili maggiormente concentrato sulla superficie esterna delle stesse; Per esempio prendi una mela, è la quercetina che fa assumere un sapore amarognolo alla buccia della mela e allo stesso tempo è il fitonutriente che la protegge dagli insetti. La buccia rappresenta quindi una barriera protettiva importante per la pianta ed un elemento nutrizionale altrettanto importante per l’uomo. La quercetina è poi contenuta in diversi ortaggi, legumi e frutti di bosco.

 

La quercetina come tutti i fitonutrienti ha importantissimi benefici:

 

1) RIDUZIONE DELL’INFIAMMAZIONE:

Questa molecola fa parte dei flavonoidi, agenti anti-infiammatori che agiscono da antiossidanti, ciò significa letteralmente che contrastano il naturale processo dell’ossidazione che aumenta all’aumentare dell’età. La quercetina aiuta a bloccare le particelle dannose presenti nell’organismo e conosciute come radicali liberi, che impattano negativamente sul funzionamento cellulare. Da tempo ormai la ricerca scientifica ha dimostrato che l’infiammazione sia il primum movens delle maggior parte delle patologie includendo la malattia cardiaca, il cancro, il declino cognitivo, alcuni disturbi mentali e i disturbi di tipo autoimmune. I più importanti effetti antinfiammatori di essa sono stati individuati nei cibi (in particolare nella frutta e nei vegetali) che in modo naturale apportano flavonoidi e altri importanti polifenoli.

 

2) COMBATTE ALLERGIE:

La quercetina è un antistaminico naturale, rendendola efficace per la riduzione della sintomatologia che accompagna le allergie di stagione e quelle nei confronti dei cibi. Essa può aiutare a stabilizzare il rilascio di istamina da alcune cellule immunitarie, ciò porta a una riduzione della sintomatologia tipica dell’allergia come tosse, lacrimazione degli occhi, labbra e lingua che pizzicano, naso arrossato e indigestione.

 

3) SUPPORTO CARDIOVASCOLARE:

Grazie alla documentata capacità di ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo, la quercetina sembra essere molto utile per le persone con disturbi a carico del sistema cardio-vascolare. Ad esempio, consumare abbondanti quantità di frutta di colore blu-viola e vegetali ad alto contenuto di flavonoidi è collegato a un minore rischio di malattia cardiovascolare negli adulti più anziani. L’effetto antiossidante svolto dai flavonoidi sembra essere in grado di proteggere l’organismo dall’aumento del colesterolo LDL e che sia efficace nella regolazione della pressione sanguigna. In particolare, secondo alcuni studi, previene il danno carico delle particelle di colesterolo LDL ossidate, e sembra che le persone che consumano i cibi più ricchi di flavonoidi godano di salute, abbiano livelli di colesterolo più bassi e una minore incidenza di ipertensione.

 

4) EFFETTO ANTIDOLORE:

La quercetina possiede un marcato effetto di riduzione del dolore, i flavonoidi sono utili per ridurre la sintomatologia dolorosa delle prostatiti (infiammazione della prostata) e dell’artrite reumatoide. Vi sono numerose evidenze scientifiche che dimostrano che quando i pazienti passano da una dieta tipicamente occidentale ad una ad alto contenuto e apporto di cibi ricchi di antiossidanti come i frutti di bosco crudi, frutta, vegetali, noci, radici, semi e germogli, riscontrino una riduzione significativa del dolore.

 

5) AUMENTA LA RESISTENZA FISICA:

Sembra che la quercetina sia molto utile per aumentare le performance atletiche e la resistenza fisica, e che abbia degli effetti positivi sul flusso sanguigno. Migliorando la salute dei vasi sanguigni, aumenta l’apporto di ossigeno ai muscoli e al tessuto articolare.

 

6) AIUTA A PROTEGGERE LA SALUTE DELLA PELLE:

La quercetina è in grado di stabilizzare le membrane dei “mastociti”, ovvero le cellule immunitarie che scatenano le reazioni allergiche, malattie infiammatorie e malattie autoimmuni. Aiuta a proteggere la pelle dagli effetti di disturbi come la dermatite e fotosensibilità. I flavonoidi come quest'ultima sono in grado di bloccare il rilascio di molte citochine pro-infiammatorie, quali IL-8 e TNF, aiutando ridurre o la sintomatologia a carico della pelle, anche in persone che non trovano sollievo da altri trattamenti convenzionali.

 

sempre e comunque...

 

#SALVAGUARDIAMOCI

 

Per ulteriori informazioni...